#focacciacottocoati

Focaccia alla Barbabietola con Misticanza e Cotto Coati


Qual è per voi una merenda simbolica?

Una merenda di quelle che quando date il primo morso dite "mamma mia questa la mangiavo x tempo fa..." - questo è il ricordo che mi ha suscitato l'idea che vi porto oggi. 

 

È sicuramente fondamentale che un'idea susciti un determinato numero di emozioni o sensazioni, e così quando @salumi_coati mi ha lanciato la sfida di rendere gourmet un sandwich ho da subito pensato a questa merenda, cercando però di alzare un po' il livello.

 

Il classico "pane-e-prosciutto" non è mai banale: già solo per il pane e tutto il lavoro che c'è dietro, per non parlare del prosciutto. E siccome in questo caso si tratta di un prosciutto cotto a bassa temperatura per mantenere tutte le sua caratteristiche che lo rendono unico il cricetino si è messo all'opera.

 

E così con tanta pazienza e voglia di mettere le mani in pasta ho realizzato quello che per me era la merenda per eccellenza soprattutto quando andavo in montagna, ovviamente rustico sì ma con carattere. Una lunga lievitazione, alta idratazione e tutto il gusto dei ricordo. Che volere di più?

INGREDIENTI

300 g di Farina Tipo 1;

180 g di Acqua;

1 Barbabietola già cotta; 

Biga (2 g di Lievito Secco, 50 g di Farina e 40 di Acqua)

2 cucch. di Olio E.V.O.

1 cucch. no di Sale

1 cucch. di Miele o Malto 

1 confezione di Prosciutto Cotto Coati 'Lenta Cottura'

Misticanza

Formaggio Fresco

PROCEDIMENTO
Come prima cosa realizzate la biga per iniziare l'impasto: unite la farina, l'acqua e i grammi di lievito indicati alla voce **biga - Lasciata riposare per un oretta circa potete azionare l'impasto a mano o con l'impastatrice.
Nella ciotola unite l'acqua, la barbabietola frullata e filtrata (per eliminare eventuali residui) e la biga con un cucchiaio di miele, quindi poco alla volta unite la farina fino ad ottenere un impasto liscio ed omogeneo, fate quindi lievitare per circa quattro ore a temperatura ambiente, dopo di che procedete a riporlo in frigo per un 24 ore azionando così la maturazione dell'impasto.
Togliete l'impasto che avrà maturato per tutta una notte qualche ora prima, ungetevi leggermente le mani e procedete a realizzare le classiche pieghe ogni mezz'oretta più o meno per tre volte, quindi portate il forno a temperatura massima circa 250°C stendete l'impasto dall'interno all'esterno, un giro di olio a crudo e fiocchi di sale e infornate.
Quando sarà fredda, tagliatela a metà e procedete a farcirla a piacere: io ho scelto un formaggio fresco tipo robiola con quel leggero acidino, misticanza ed infine delle belle fette di Cotto Coati - It's merenda time!