#bagelsenzalievito

Bagel furbi, senza lievito e Farciti


Strano ma vero gente questo weekend sarò tranquillo a casa, la settimana lavorativa è finita - e l'ho trovata veramente interminabile. Vi ricordate che ad inizio settimana vi ho portato una pizza non tradizionale con quel barbatrucco che ha davvero riscosso un discreto successo pur non essendo una classica pizza a lunga lievitazione? Bene, ora sedetevi comodi qua con me...

 

Sulla sua nascita c'è ancora un po' di incertezza, di certo c'è il fatto che subito non era troppo considerato. Il suo momento di gloria ce l'ha a partire dal XX°secolo quando scavalla l'oceano con la comunità polacca che approda nel nuovo continente.

 

Da Sandy Cohen a New York il bagel ha conquistato tutti, l'unico pane che prima di essere cotto in forno viene lessato. Ed è questo passaggio che lo rende iconico e super goloso, e quello che vi porto oggi è senza lievito - ho usato la combo bicarbonato-limone, il risultato beh giudicate voi.

 

Io scendo in strada, prendo un taxi e vi aspetto alla 205 East Houston Street davanti al celebre Katz's Delicatessen - in quale film è celebre questo locale?

INGREDIENTI

1 cup di Farina Bianca tipo 1

Mezza cup di Kefir

Acqua

Succo di mezzo limone

1 cucch. no di Bicarbonato

Semi di Sesamo

Sale

200 g di Salmone

Formaggio Spalmabile alle Erbe

Misticanza

PROCEDIMENTO

Iniziate a creare la massa: quindi in una ciotola unite la farina, il bicarbonato, il sale, il succo di limone e il kefir; Procedete quindi ad impastare il tutto fino ad ottenere un impasto omogeneo - eventualmente aggiungete dell'acqua dovesse risultare troppo asciutto.
Una volta che la massa sarà lavorabile trasferitevi sul piano da lavoro e procedete per un paio di minuti, quindi fate leggermente riposare e dividete la massa ottenuta in quattro porzioni.
Ogni porzione lavoratela in maniera da ottenere un foro al centro, così anche per le altre. A questo punto portate a bollore un tegame con dell'acqua , aggiungetevi un cucchiaino di bicarbonato e quando raggiungerà il bollore adagiate con molta attenzione i bagel e lessateli, quando verranno a galla trasferiteli in una teglia con semi di sesamo. fate ben aderire e poi portateli su una leccarda da forno.
Una volta lessati tutti quanti procedete alla cottura 200°C per un 10 - 15 minuti, dovranno essere ben coloriti - se volete potete impostare poi il grill - dopo di che fateli raffreddare e potete procedere a farcirli: tagliati a metà spalmati di cream cheese (io ne ho scelto uno alle erbe) la misticanza e il salmone, mettete il vostro film preferito e potete gustarvi la serata!