#linguinedimaisasparagi

Linguine di Mais, agli Asparagi di Santena e in Crema


Gente buon mercoledì, il weekend è sempre più vicino (?) come state, come state trascorrendo questa settimana? La mia... sorvoliamo. 

Al di là degli scherzi, se avete visto le stories (e se non lo avete fatto male 😂) come dico sempre la pasta è il miglior atto d'amore che esista, se poi è di qualità l'atto d'amore è doppio. 

 

Sapete bene il rapporto di amore-odio con questa "vetrina" dove tutti quanti vogliono apparire in qualunque modo con contenuti spesso di bassa qualità, ma non sempre è così, si ha anche l'occasione di conoscere persone dal quale imparare. @vitofoodplanner è proprio una di queste che mi ha proposto questa golosa sfida e sapete bene che sono sempre disponibile in una sana golosa challenge soprattutto con prodotti di qualità.

 

E quindi con i prodotti ricevuti da @italybite - una ricca piazza affari da nord a sud isole comprese di prodotti italiani, che vi consiglio se siete alla ricerca di quel tocco in più - ora scendiamo in campo con ognuno la propria idea per rendere omaggio all'italianità soprattutto in questo momento. Che ne dite vi sedete con noi?

INGREDIENTI

200 g di Linguine di Mais

Asparagi di Santena

Crema di Asparagi Bianchi

2 Spicchi d'Aglio

Olio E.v.o.

Sale

Pepe

PROCEDIMENTO

Come prima cosa gli asparagi: lavateli sotto acqua corrente e procedete ad eliminare la parte finale; Come fare per capire dove tagliare? Prendete l'asparago e flettetelo fino a romperlo. In questo modo avrete solo la parte più morbida, il gambo che vi avanza potete pelarlo e farci delle creme o vellutate.
Pelate leggermente la parte finale dell'asparago, tagliate le punte e ognuno tagliatelo a listarelle. Quindi fate scaldare dell'olio e.v.o. in un tegame con due spicchi d'aglio schiacciati e fate insaporire - io ho aggiunto anche delle foglie di basilico per aumentare il profumo. 
A questo punto aggiungete gli asparagi tagliati a listarelle e le punte, fate leggermente tostare dopo di che coprite con un bicchiere di acqua e a fuoco dolce proseguite la cottura. Aggiustate come sale e come pepe e cuocete fino a che nel tegame rimarrà poca acqua.
Togliete gli asparagi dal fuoco e portate a bollore il tegame per lessare le linguine di mais, quando avrà raggiunto il bollore lessatele per circa 6 minuti, dopo di che trasferitele nella padella con gli asparagi e stemperate un cucchiaio di crema di asparagi bianchi che darà cremosità e sapore, terminate quindi la cottura, spezzettate qualche foglia di basilico e un giro di pepe a crudo e impiattate;