#pizzasenzalievito

Pizza senza Lievito, con Prosciutto e Fior di Latte


Puristi della pizza, portate pazienza per questo Lunedì. 

So bene che non è la classica, ma so bene che molti incorrono in basi pronte o direttamente pizza surgelata per comodità. Ieri è stata l'ultima giornata di relax dalle ferie e come sempre lo passato lontano dai social, in famiglia e lavoricchiando ad un unboxing della #degustabox che presto vedrete e lì ho trovato un prodotto che ha fatto subito scattare il cricetino, che ormai tutti conoscete.

 

Perché i puristi della pizza dovrebbero portare pazienza? Perché oggi vi porto la regina dei social, dove c'è lei c'è sempre famiglia e convivialità. Appena ho visto il 'Sugo Pronto' degli amici @pettipomodoro l'equazione è stata semplice: pizza;

 

Sì ma non avevo impastato, quindi cosa fare? Semplice ho usato la combo succo di limone, bicarbonato e Kefir per avere un agente lievitante che ha dato un discreto risultato, ovviamente non la classica pizza, però una lontana cugina? Perfetta da sfoderare per quando si ha voglia di quella coccola davanti alla tv ma no si vuole cadere in basi pronte o prodotti surgelati. Che ne dite ha passato l'esame?

INGREDIENTI 1 pizza

150 g di Farina Tipo '1'

Mezza tazza di Kefir

1 cucch. no di Bicarbonato

1 spicchio di Limone

Sugo Pronto 'Petti'

Origano Secco

Fior di Latte

Prosciutto Cotto

PROCEDIMENTO
Come prima cosa realizzate la massa per la pizza, con questa dose vi viene una pizza di circa 24 centimetri di diametro: unite la farina con il bicarbonato, il succo di limone e il kefir - succo di limone e bicarbonato faranno reazione quindi se vedete della schiuma è normale.
Procedete ad impastare aggiungendo il sale, e poco alla mano procedete fino ad ottenere una massa lavorabile su una superfice piana, quindi lavoratelo per un paio di minuti ancora quindi fate riposare.
Nel mentre scaldate il forno al massimo, e se dotato della modalità pizza impostatelo. Spolverizzate il piano da lavoro con un po' di semola e tirate l'impasto dall'interno verso l'esterno creando un disco quanto più regolare, adagiatelo quindi su una teglia.
Partendo dall'interno fino a qualche centimetro dal bordo "colorate" con il sugo pronto - che darà un tocco rustico - non lesinate, aggiungete anche il fior di latte spezzettato con le mani e l'origano secco (io avevo una pianta di origano che ho fatto seccare) cuocete in forno per circa 8 - 10 minuti.
Quando la pizza sarà pronta e ben colorita adagiate le fette di prosciutto cotto o potete scegliere di aggiungere quello che volete, un giro di sale e di olio ultimale e potete sedervi a terra gustandovi questa lontana cugina veloce e senza usare prodotti congelati o basi pronte. Che ne dite?