#beyondburger

Beyond Burger - Vegan Burger di Barbabietola, Ceci e Piselli


Buon venerdì gente. Non so da voi ma qua il tempo non è dei migliori, per carità la mia provincia è ancora in zona rossa quindi questa settimana di ferie la sto praticamente dedicando a studiare principalmente per voi, e rumore "bianco" ovvero in sottofondo mi piazzo sempre dei vlog (ovviamente) sul mio grande amore. 

 

La città che non dorme mai, la città dove non importa come ti vesti, la città dove se chi stai aspettando arriva in ritardo sai già il perché - Ovviamente New York, ed in particolare una WonderWoman che dalle Marche ormai è diventata un simbolo 'in The City' - sto parlando di @kiariladyboss.

 

È un vulcano, un'imprenditrice ha creato l'agenzia @Newyorkcity4all  ed è ormai attiva nella grande mela da molti anni (e vi consiglio di seguire) e tra i suoi video ce n'era uno al quale mi sono ispirato. Conoscete la #beyondmeat? Ovvero la 'non-carne' ormai si trovano facilmente nei supermercati, ma se invece facessimo noi un goloso burger vegan 100% #homemade? Piazzate un vinile, un calice di vino e vi aspetto in uno dei miei spot che più adoro a New York: Bryant Park. Che ne dite?

INGREDIENTI per 4 burger

130 Piselli gelo o in latta

130 Ceci in vetro sgocciolati

1 Barbabietola

2 cucch. di Paprika affumicata

Pane grattugiato qb

Sale

Pane per Burger

Mayonese Vegan

Misticanza

PROCEDIMENTO

Come primo step è quello di sciacquare sotto getto d'acqua corrente i legumi, dopo di che riponeteli in un mixer. La barbabietola (io ho usato quelle già cotte) tagliatela a tocchetti e unite anche lei ai legumi, un giro di olio e un cucchiaio di acqua e iniziate a frullare.
Una volta che avrete ottenuto una massa cremosa, aggiustate come sale e come paprika - volendo potete aggiungere un cucchiaio di salsa BBQ o triplo concentrato di pomodoro per il colore. Dopo di che riversate il tutto in una ciotola e aggiungete qualche cucchiaio di pane grattugiato, mescolate il tutto e lasciate a riposare per un oretta - questo assorbirà tutta l'umidità e renderà il composto lavorabile.
patty ovvero le "polpettine" per i burger io li ho cotti al forno rendendoli anche più leggeri. Quindi ho riscaldato il forno a circa 200°C in modalità ventilata, quindi ho tagliato dei quadrati di carta forno e ho disposto un coppa pasta di circa dieci centimetri di diametro. Prelevate un po' della massa che avrà riposato, e procedete con il dorso di un cucchiaio o con le mani leggermente oleate a livellare il burger.
Quando saranno uniformi disponeteli sulla leccarda del forno e procedete con gli altri, con le dosi date vi verranno 4 burger. Quindi infornate abbassando la temperatura a 180°C e cuocete 10 minuti dopo di che girate i patty e togliete la carta forno cuocendo dall'altra parte rendendoli ben coloriti.
Nel frattempo preparate tutto l'occorrente: il pane per burger (volendo potete farlo da voi) la misticanza, io ho usato anche una vegan mayonese - a piacere l'aggiunta di sotto-aceti, pomodori etc...
Una volta che i burger sono pronti potete scegliere se portare tutti gli ingredienti in modo che i commensali si possano "costruire" i burger in tavola oppure portarli direttamente assemblati: io ho realizzato un velo di mayonese vegana, mistaicanza il burger e ancora mayonese e via un morso e verso l'infinito e oltre!