#gnocchidisemola

Gnocchi di Semola Rimacinata e Olio Extra Vergine


Motore. Ciak. Azione. - altro che festival di Cannes o MET gala, il vero appuntamento che tutti aspettano è questo 😂 (si Willi credici, sei credibile come la banconota da un euro). Momento comico a parte, siamo anche arrivati a giovedì, e ovviamente in queste cucine vuole dire solo una cosa.

Siamo pronti a mettere a nudo un nuovo protagonista, questa volta è davvero un protagonista povero di ingredienti ma ricco di semplicità. Tre sono i soli ingredienti che compongono questo gnocco. Scaldate le mani allora!

Grande prodotto, che solitamente mi fa venire in mente il territorio pugliese, ma anche quello di casa mia. Insomma la Semola Rimacinata unisce da nord a sud e in questo caso è stata davvero principe per realizzare loro grandi protagonisti di questo giovedì. Li facciamo accomodare sul nostro lettino o direttamente nel piatto?

INGREDIENTI

150 g di Semola Rimacinata

2 Cucchiai di Olio Extra Vergine

Acqua a temperatura ambiente

Noce Moscata a piacere

Sale

PROCEDIMENTO
Unite in una ciotola la semola rimacinata con l'olio extra vergine e iniziate a mescolare. Mano a mano aggiungete anche l'acqua fino a quando non avrete ottenuto una massa lavorabile sul piano da lavoro.
A questo punto trasferitevi su un piano e continuate ad impastare fino a che non risulterà liscio e non appiccicherà più alle mani, quindi fatelo riposare per un paio di minuti.
Spolverizzate con un po' di semola e dalla massa ricavate delle porzioni che dovranno essere stese in dei "grissini" grossi quanto un pollice e da ognuno dei tocchetti di due centimetri massimo, una volta che avrete i vostri tocchetti procedete a passarli su un riga gnocchi o sui rebbi di una forchetta, quindi potete lessarli subito e mangiarli.
Oppure potete procedere a dare una pre cottura (sbiancatura) di pochi minuti e poi surgelarli oppure surgelarli direttamente appena fatti e poi cuocerli in seconda sede. A voi la scelta!