#polpettedipaneetonno

Polpette di Pane e Tonno, cotte al forno


Ed eccomi che ritorno gente con una nuova idea, ieri è stata un'altra giornatina ricca e full - culminata con una riunione di condominio straordinaria dove siamo rimasti a parlare per circa un'ora e mezza del sesso degli angeli.

A parte questo una volta rientrato a casa la fame si è fatta sentire, ma cosa fare? Ho attinto al potere dello 'Zip-Bam-Boom' e messo su un'idea che potesse coccolare l'anima con zero sbatti.

Pochi ingredienti che abbiamo tutti quanti in casa, sono veramente un toccasana per l'anima loro. Chi? Ma ovviamente sto parlando delle polpette, profumate e cotte al forno, quindi anche leggere. Diventeranno le perfette compagne per una serata diversa dal solito. Che ne dite, mani in pasta?

INGREDIENTI

Pane raffermo (circa 150 g)

Filetti di Tonno in vasetto di vetro

Prezzemolo

2 Cucchaii di Pane Grattugiato

Aglio a piacere

Sale

Pepe 

PROCEDIMENTO

Come prima cosa bagnate leggermente in ammollo il pane con dell'acqua, quindi lasciate da parte a rendere morbido. Mettete i filetti di tonno (che io ho scelto in vetro, mi sembra di qualità nettamente maggiore) in un frullatore, aggiungete il prezzemolo - foglie e gambi ovviamente - e l'aglio a piacere. Strizzate leggermente il pane raffermo.
Una volta che avrete anche condito con pepe e sale (poco perché il tonno è già sapido) procedete a frullare il tutto ottenendo un composto omogeneo, riponete il tutto in una ciotola con due cucchiai di pane grattugiato e lasciate da parte per una decina di minuti.
Giusto il tempo che il pane grattugiato assorba l'umidità dell'impasto ottenendo così una massa lavorabile con le mani leggermente umide. Prelevate delle porzioni grosse poco più di una noce, e schiacciatele leggermente, volendo potete passarle ancora nel pane grattugiato per una croccantezza maggiore.
Disponetele su una leccarda del forno, un po' di olio d'oliva e infornate a 180°C per una decina di minuti, a metà cottura giratele e fatele dorare leggermente, una volta pronte adagiatele su una gratella e servitele con delle salse da intingolo a piacere e un bianco fresco.