#gnocchidipolenta

Gnocchi di Polenta, Grana e Noce Moscata


Ieri è stata una giornata di quelle dove avrei seriamente voluto un gemello, è stata molto full tra lavori in casa e lavori che vedrete qua a breve. Ma immancabile l'appuntamento con vecchiottis (nonna) è la mia boccata d'aria fresca, e visto che ieri l'aria era più gelida che fresca per pranzo si è fatta la polenta, e siccome ne ha cucinato un po' più del solito ne ha preparato un contenitore per me e i miei.

E lì il fido criceto 💡 si è subito messo sulla sua ruota ed ha pensato a voi, che un po' siete rimasti delusi che l'appuntamento con l'oro dei contadini sia stato messo in pausa, e quindi eccola: una golosa trasformazione capitata a fagiolo.

Ci va veramente poco, della serie #nonsibuttavianiente quest'oggi a mettersi a nudo saranno loro, uniti ad una delle spezie che più adoro con il suo profumo ci permette di viaggiare e volare. 

Questo è il potere più bello: da un avanzo si può davvero ottenere una grande idea elegante e pronta per essere dipinta con davvero poco senza incidere troppo sul budget.

Che ne dite lascio a voi i pennelli o le forchette?

INGREDIENTI

250 g di Polenta già cotta

1 Tuorlo

Farina Bianca circa 250 g

Noce Moscata

Grana Padano

Sale

PROCEDIMENTO

Premessa: ovviamente la polenta deve già essere fredda da frigo in modo che sia compatta - Molto semplicemente tagliatela a cubetti e mettetela in un frullatore con il tuorlo, la noce moscata e il grana padano grattugiato.
Ottenuto un composto cremoso e omogenea trasferitevi in una ciotola e aggiungete la farina fino ad ottenere una massa lavorabile con le mani, quindi trasferitevi sul piano da lavoro e procedete fino a che l'impasto non risulterà più appiccicoso.
Fatelo leggermente riposare, quindi ricavate da questo delle gole grosse quanto un pollice, allungatele stendetele e muovendo le mani dall'interno verso l'esterno. A questo punto o con un tarocco o con un coltello ottenete dei tocchetti di circa un centimetro e passateli sui rebbi di una forchetta o su un riga gnocchi, procedete fino a che non avrete esaurito la massa.
Ora potete lessarli subito, oppure lessarli per qualche minuto quindi farli raffreddare e poi congelarli oppure congelarli ancora da crudi per poi essere utilizzati all'occorrenza. Che ne dite di questa trasformazione?