#risottoliquorecaffe

Risotto al Liquore di Caffè con Colomba Tostata


Buon mercoledì gente, riprendiamo il calendario delle pubblicazioni dopo essere sopravvissuti ad invasioni di pastiere, carbonare ma soprattutto colombe eccomi qua che torno con un'idea folle (e quando mai direte voi)

Qualche settimana fa ho ricevuto in dono un prezioso distillato, che ultimamente stanno diventando la mia passione (sarà l'età che avanza o quel grigio che mi ritrovo sulle tempie?) sta di fatto che gli amici @grappamontanaro mi hanno donato il loro ultimo nato nella grande famiglia dei loro distillati, nel cuore della città di Alba nasce questo piccolo paradiso, e questo prodotto è perfetto per coloro che 'al posto del sangue scorre caffeina' [cit. Lorelai Gilrmore] -
E siccome un prodotto voglio che sia il protagonista di una mia ricetta, quale migliore occasione se non dopo il periodo pasquale? Vi è avanzata della colomba, magari artigianale meglio senza glassa? Bene, in dispensa sicuramente avrete del riso. Ebbene sì, questo mercoledì sarà accompagnato da un #risotto goloso e totalmente folle. Ci lanciamo da questo aereo chiamato follia con un paracadute chiamato gusto?

 

INGREDIENTI

150 g di Riso Carnaroli

Liquore di Caffè 'Distilleria Montanaro'

Colomba Artigianale

1 Bicchiere di Vino Bianco

Brodo Vegetale

Burro

Grana Padano

Foglie di Maggiorana

PROCEDIMENTO
Come prima cosa procedete a tostare il riso - io opto per una tostatura a secco senza cipolla o altri profumi. Scaldate un tegame antiaderente, aggiungete il riso e quando al tocco sarà leggermente caldo sfumate con del vino bianco e fate evaporare quindi la parte alcolica.
A questo punto iniziate a bagnare il riso: solo quando ve lo chiede; Eh sì il riso dovrà dirvi quando aggiungere il brodo - altrimenti verrà un riso bollito, e non cremoso. Procedete alla cottura, quando sarete a metà cottura aggiungete qualche cucchiaio di liquore al caffè (sta a voi la scelta) e continuate a cuocere per circa un 15 minuti o fino a che il chicco di riso non sarà morbido ma non troppo.
Togliete il tegame dal fuoco e aggiungetevi del burro freddo da frigo a tocchetti e del grana o se volete potete usare anche del pecorino, coprite con coperchio e fate riposare. Nel mentre occupatevi della colomba: tagliatela a tocchetti, fate scaldare dell'olio d'oliva in un tegame e tostatevi i tocchetti fino a che non saranno ben coloriti.
A questo punto rimescolate bene il risotto in modo da riattivarlo, e potete procedere a servire il vostro folle risotto impreziosito da delle pepite di colomba croccanti e delle foglie di maggiorana per dare nota di profumo e stacco di colore, un giro di pepe a crudo se volete e potete stupire i commensali;