#fagottinialluovoinalpi

Fagottini all'Uovo con Bra duro e Asparagi


Sette lettere che fanno rallegrare tutti quanti: v e n e r d ì - Certo non dovessi lavorare fino a domenica sera le 22:00 sarebbe sicuramente un piacere sentirle però non ci abbattiamo, sorridiamo - è l'energia più bella. 

A quanto pare in queste giornate è prevista un invasioni di pastiere e colombe e come difendersi? Ovviamente andando controcorrente - 

Ieri siccome ho dovuto fare delle commissioni per vecchiottis (per nonna) non ho potuto fare la mia consueta camminata e così come ovviare a questo? Ovviamente mettendo le mani in pasta, richiamando a me il potere della 'Zdora che neanche Sailor Moon e giù di mattarello. Potevano venire meglio? Certamente, però ne sono veramente soddisfatto - ed è un grande traguardo per un tenero rompiscatole che non è mai contento dei propri risultati, il tocco in più? La farcia realizzata con tutto il meglio che gli amici @latterieinalpi possono offrire con un saporito 'Bra duro d'alpeggio d.o.p.' una vera chicca insomma, per rendere questa Pasqua più golosa, vi aspetto con le forchette alzate?

INGREDIENTI

100 g di Farina Tipo 1

1 Uovo intero

1 Tuorlo

Robiola Fresca

Bra duro d'Alpeggio

Noce Moscata

Grana Padano

Punte di Asparago Fresco

PROCEDMENTO

Come prima cosa la farcia: in una ciotola unite il robiolino fresco con il 'Bra Duro d'alpeggio' grattugiato, un po' di grana grattugiato e noce moscata - qua a vostra discrezione perché io adoro l'aroma e la combo della noce moscata con i formaggi. Mescolate bene il tutto dopo di che riponete in una tasca da pasticciere e fate riposare in frigo.
Ora occupatevi della pasta: io ho impastato a mano, ma ovviamente se volete potete affidarvi ad una planetaria. In una ciotola unite la farina, l'uovo e il tuorlo - un pizzico di sale - e via impastate. Dovete ottenere una massa omogenea e liscia. Ovviamente quando si sarà formata una massa trasferitevi sul piano da lavoro leggermente spolverizzato e da qua calcolate circa dieci minuti di impasto, dovete infondere tutta la vostra energia positiva, dopo di che lasciate riposare coperto da un canovaccio per non farlo seccare.
Munitevi di buona forza - altrimenti potete usare una classica nonna papera per tirare la sfoglia - io ho preferito usare il caro e buon vecchio sistema del mattarello ottenendo una sfoglia liscia e siccome il ripieno era abbastanza cremoso ho lasciato la pasta un pochino più spessa la centro e sui bordi più fine.
Ricavate a questo punto dei quadrati dalla sfoglia appena ottenuta - se possibile regolari e uguali (i miei non sono venuti perfetti) quindi con la tasca da pasticcere create dei ciuffi di farcia sulla base e adagiate le punte di asparagi leggermente battute al coltello - ebbene sì le ho lasciate crude si cuoceranno quando andrete a lessare la pasta restando croccantine per regalare sapore minerale al tutto. Bagnate leggermente i bordi della sfoglia e dopo di che unite le due punte pizzicando bene e chiudete il fagotto riunendo le altre punte al vertice prima ottenuto. Chiudete bene i bordi e procedete a realizzare tutte le altre. 
Da qua in poi potete ovviamente scegliere se fare una cottura veloce e quindi congelarle oppure congelarle così per poi essere usate più avanti - fatemi sapere che ne pensate;