#tagliatellerisottate

Tagliatelle Risottate al Pomodoro Rustico


Siamo ormai alla fine di marzo, terzo mese di questo 2021 che non è iniziato nella maniera dei modi - ringrazio che al momento salute e lavoro non mi hanno abbandonato (lavoro anche troppo), ma comunque veniamo a noi. Solitamente vi sareste aspettati il #mercoledipolenta ma di comune accordo con la mia compagnia di avventura @caromaurandi, la polenta la mettiamo in dispensa fino alla stagione fredda.

E in questo periodo di "transizione" verso nuove idee ecco che vi lascio un'idea dove la semplicità la fa da padrone, quando si hanno pochi ingredienti di qualità cucinare è il gioco più bello del mondo, quando nella #degustabox di questo mese ho trovato le tagliatelle @delverde - nella loro confezione che adoro - ho avuto subito chiaro come impreziosirle, so bene  che è una tecnica che state vedendo un po' ovunque soprattutto dai food-creator dell'ultimo minuto, ma è una delle tecniche che adoro perché permette di unire in un tutt'uno gli ingredienti, avete le forchette pronte?

INGREDIENTI

200 g di Tagliatelle 'DelVerde'

Passata di Pomodoro Rustica

1 Spicchio d'aglio

Olio e.v.o.

Origano Secco

Sale

PROCEDIMENTO

Sono pochissimi i passaggi da effettuare per ottenere un risultato goloso e cremoso: per prima cosa fate scaldare dell'olio e.v.o. in un tegame o in wok, quindi scacciate lo spicchio d'aglio (io ne ho messi due, ma qua scegliete voi) facendo quindi insaporire l'olio.
Quando l'olio avrà preso tutti i profumi dell'aglio aggiungete la passata di pomodoro - io ne ho usata una fatta in casa ma anche una tipologia rustica va bene - ho aggiunto un bel bicchiere abbondante di acqua e foglie di origano secco, aggiustato come sale e adagiate i nidi di tagliatelle nel tegame coprendolo.
Cuocete il tutto fino a che la pasta non risulterà al dente e perfettamente insaporita, durante la cottura qualora lo richiedesse potete aggiungere dell'acqua, un giro di olio a crudo e potete servire questo primo piatto semplice ma davvero di carattere;