#pizzaconasparagiecrudo

Pizza a Lunga Lievitazione con Asparagi e Crudo


Gente ma buona settimana,

ridendo e scherzando stiamo anche per strappare un altro mese dal nostro calendario. Per fortuna le temperature sono in rialzo, ma ciò non mi distoglie dall'accendere il forno, soprattutto per lei - Lo scorso weekend è stato dedicato interamente al relax perché questa settimana è la settimana dove divento "l'uomo-pirl...ehm l'uomo della notte" e quindi necessitavo di energia, e siccome per queste cose c'è bisogno di tempo quale migliore idea se non della #pizza? E ovviamente sapete che ormai la ricetta sposata e che sta dando dei risultati eccezionale è quella della ben nota @lalunasulcucchiaio non che la zia Mony.

Questa versione mi sa davvero di primavera perché finalmente sui banchi dei mercati rionali sono comparsi loro, frutto della terra che adoro - con il loro sapore minerale, ovvero gli asparagi hanno saputo dare un tocco gustoso che insieme al prosciutto crudo hanno creato un matrimonio di gusto.

Bisogna dedicare del tempo è vero, però ne vale veramente la pena giudicate  voi il risultato!

INGREDIENTI

350 g di Farina Tipo '0'

210 ml di Acqua

2 g di Lievito

1 cucch. di Miele o Malto

3 cucch. di Olio

Asparagi piccoli se possibile

100 g di Prosciutto Crudo

Formaggio tipo Quartirolo

PROCEDIMENTO

Partite come prima cosa a realizzare un preimpasto con 50 g di farina, 40 ml di acqua a temperatura ambiente e i 2 grammi di lievito. Mescolate tutto quanto ottenendo una massa omogenea, fatela quindi riposare per circa due ore dopo di che create la massa per la vostra pizza: potete scegliere se con planetaria oppure semplicemente a mano.
Una volta ottenuta una massa omogenea fatela riposare per circa quattro ore a temperatura ambiente, procedete a realizzare le prima pieghe dopo di che fatela maturare in frigo dalle 24 alle 48, in questo modo diventerà più digeribile.

Trascorso il tempo di maturazione togliete l'impasto dal frigo, lasciatelo da parte quindi ricavate delle porzioni di circa 150 g, fate scaldare il forno al massimo della potenza (circa 250°C con modalità pizza se il vostro forno ne è provvisto) spolverizzate il piano da lavoro con un po' di semola rimacinata e procedete dall'interno verso l'esterno a creare la base per la vostra pizza lasciando ovviamente il cornicione.
Per comodità stendete l'impasto o su una pala oppure direttamente in teglia, una volta ottenuta la forma desiderata iniziate a condire: in questo caso unite la passata di pomodoro e gli asparagi (io li ho semplicemente pelati senza procedere alla cottura) un giro di sale, pepe e via per circa 7 minuti.
Al termine procedete ad arricchire la vostra pizza con formaggio fresco a pasta dura tipo quartirolo sbriciolato sopra e roselline di prosciutto crudo per dare un tocco elegante, se volete potete aggiungere foglie di basilico fresco;