#crepedialbumi

Crêpe di Albumi


Ero incerto se portare un post oggi, poi ieri dopo una bella corsa sono tornato a casa, docciato, sbarbato - insomma ho chiesto un miracolo per essere presentabile. E poi ho iniziato a pensare cosa potessi creare e lì il brick dell'albume mi ha illuminato, un po' di farina e così in poco tempo ho creato queste crêpe o crespelle.

Ed è raro che lo dica: ma visto che sono venute bene ho deciso di portarvele così unendo l'appuntamento no carne e le ricette zip-bam-boom perché dopo tutto è bello stupire con poco e qua avete una base sul quale divertirvi. 

INGREDIENTI

200 g di Albumi Pastorizzati

100 g di Farina Bianca

Sale

1 cucchiaio di Olio E.v.o.

PROCEDIMENTO
Si fa prima a farle che a scrivere la ricetta, ma è molto semplice: nel bicchiere del frullatore ad immersione unite la farina bianca, gli albumi, il sale e l'olio d'oliva - eventualmente potete aggiungere delle spezie se volete. 
Quindi procedete a frullare il tutto, questo piccolo barba-trucco vi serve per evitare i grumi, quindi fate riposare per una decina di minuti, dopo di che frullate nuovamente e fate scaldare una padella antiaderente possibilmente.
Passate della carta assorbente con dell'olio d'oliva, quindi un mestolo di massa per le crêpe con una mano e con l'altra tenete il tegame pronto e farlo roteare. Versate quindi il composto e nel mentre roteate la padella in modo da coprire tutta la superfice, quindi fate cuocere da un lato e quando inizierà a staccarsi dai bordi giratela e cuocete anche dall'altra e poi su un piatto coperta da un canovaccio, l'umidità la renderà morbida.
A questo punto procedete fino ad esaurire la massa, lasciatele leggermente raffreddare e da qua potete dare libero sfogo alla farcia io ho scelto un gusto basic: formaggio spalmabile, mistancaza e tofu oppure affettati, fate  voi - per dare quel tocco in più alle serate!