#gnocchidipistacchi

Gnocchi di Ricotta e Pistacchi


Il bello di essere tornato dopo la mia pausa è aver dato la possibilità al mio cricetino di riprendersi, anche se non si è mai effettivamente fermato. Anzi ho raccolto molti disegni e ritagli di giornale e tra i vari appunti avevo quest'idea bene impressa nella mente.

Mi piace molto l'idea di questo giovedì a "nudo", io vi do la base poi sta a voi prendere pennelli e sapori e dipingere un piatto - che ne dite vi va l'idea? Avete ricotta e pistacchi? Perché per questo #giovedignocchi  vi porto una piccola golosità - 

INGREDIENTI

150 g di Pistacchi già sgusciati

Farina di Tipo 1

100 g di Ricotta

Noce Moscata

Sale

PROCEDIMENTO

Come prima cosa sgusciate i pistacchi, se invece sono già sgusciati passateli in una canovaccio per eliminare ulteriormente quella pellicina che li circonda. Quindi inseriteli in un mixer con qualche cucchiaio di farina e frullate fino ad ottenere un prodotto omogeneo e fino a che i pistacchi saranno quasi della stessa consistenza della farina. 
Trasferite il tutto in una ciotola, aggiungete la noce moscata e la ricotta e piano piano incorporate farina procedendo ad impastare fino ad ottenere una massa omogenea e lavorabile sul piano da lavoro. Fate leggermente riposare e da qua partite con la catena di montaggio: create delle gole grosse quanto un pollice. Da queste gole delle porzioni di qualche centimetro e via sul riga gnocchi. 
A questo punto potete scegliere se cuocerli subito, oppure disporli su una teglia coperta da carta forno e metterli in freezer avendo la possibilità così di conservarli, a voi la scelta;