#fishburgerdipolenta

Fishburger di Pesce Spada e Farina di Mais


Poteva ovviamente mancare l'appuntamento con il #mercoledipolenta? Quante volte da bambini li abbiamo trovati nel piatto con quella panatura che ancora oggi è segreta, è il capitano più famoso dei...surgelati, ma se dessimo un tocco di stile? 

Ecco che per questo appuntamento ho pensato ad un'idea che solitamente acquistiamo ma che farli è davvero molto semplice e con una panatura dorata beh il gioco è ancora più goloso - Che ne dite andiamo all'arrembaggio?

INGREDIENTI

1 fetta di pesce spada

1 patata a pasta gialla cotta al microonde o lessata

La parte verde di un cipollotto o porro

Semi di Sesamo

Farina di Mais

Pane Grattugiato

Olio d'Oliva

Peperoncino

Erbe Aromatiche (Origano, Timo, Salvia...)

PROCEDIMENTO
Come prima cosa lessate la patata, che sarà il legante del vostro burger - io l'ho cotta nel microonde. Dopo averla lavata accuratamente, ho provveduto a creare con una forchetta dei fori, avvolta nella pellicola per alimenti l'ho cotta per circa 6 minuti a potenza massima e lasciata quindi raffreddare.
Dopo di che ho privato la bistecca di pesce spada della pelle e tagliata a tocchetti, aggiunto nel mixer con le erbe aromatiche, i semi di sesamo, la parte verde del cipollotto, il peperoncino ed infine la patata schiacciata, procedete a frullare il tutto ad intermittenza creando così un composto omogeneo.
Aggiungete un cucchiaio di pane grattugiato e di farina di mais, fate sì che entrambi vengano assorbiti dall'impasto e quindi lasciate riposare per circa mezz'oretta, dopo di che in una teglia mettete della farina di mais, e con le mani leggermente umide prelevate del composto ottenendo così i vostri burger, con la dose data otterrete quattro burger medi, passate ogni pezzo nella farina di mais regolarizzando i bordi.
Fate quindi scaldare dell'olio in un tegame e quando sarà a calore adagiateli delicatamente facendoli cuocere per qualche minuto da una parte e dall'altra, salate e passate ogni burger su carta paglia per eliminare eventuale olio in eccesso, un po' di misticanza e una salsa da intocciare i burger e potete deliziarvi di una serata seduti a terra davanti al vostro film preferito;