#pizzadatteriniacciughe

Pizza a Lunga Lievitazione con Datterini Gialli e Acciughe


"Il social è utile per creare connessioni, la vita vera è altro..." e con queste parole eccomi qua nuovamente pronto con le mie filippiche descrizioni, che in confronto "Le Cronache di Narnia" sono canzonette - 

Una pausa dai riflettori necessaria per ricaricare le batterie e ritornare a portarvi così idee folli ma di qualità - con foto sempre in movimento ma belle da vedere (spero), perché l'occhio va sempre appagato.

E quale miglior ritorno se non pubblicando la pizza che è stata protagonista della diretta di domenica con la zia @lalunasulcucchiaio e una nuova zia @ledolcipagnotte - due modelli di ispirazione. 

Perché ho scelto una pizza? Beh perché è l'esempio più antico di social. Se ci pensate condividere una pizza crea comunicazione una fetta dopo l'altra si fanno nuove amicizie e magari qualche dardo di cupido. La pizza è casa, è quelle serate seduti a terra davanti al nostro film o telefilm preferito, è cura delle materie prima ed è anche saper aspettare perché le cose migliori prima o poi arrivano, e vi ringrazio per i messaggi, i commenti il supporto. Prendersi una pausa non vuol dire nascondersi, ma semplicemente studiare per dare una "zampata" ancora più che lascia il segno - Quindi che ne dite, mettiamo le mani in pasta?

INGREDIENTI

350 g di Farina tipo '0'

250 ml di Acqua

2 g di Lievito

1 cucchiaio di Miele

3 cucchiai di Olio d'Oliva

1 mozzarella di Bufala

Datterini Gialli

Acciughe in vetro

Origano secco

PROCEDIMENTO
Per questa idea ci vuole tempo e pazienza - sul sito della Monica (che vi ho lasciato in descrizione la ricetta è fatta con il lievito madre, nel mio caso ho usato una biga e 2 g di lievito secco) quindi dalle quantità indicate preleviamo 50 g di farina tipo '0' e 40 g di acqua, uniteli quindi al lievito e procedete a creare una sorta di preimpasto, fatelo quindi riposare per circa un oretta e mezza due ore.
Trascorso il tempo di posa procedete ad impastare nella planetaria o a mano, dovrete ottenere un impasto ben incordato - lavorate il tutto per circa dieci minuti quindi lasciate riposare a temperatura ambiente per circa quattro ore, dopo di che mettete in frigo per 12 - 24 ore. 
Trascorso il tempo di maturazione nel frigo, togliete l'impasto qualche ora prima e create le vostre forme - con le dosi indicate otterrete 4 panetti soffici. Scaldate il forno a 250°C con modalità pizza - se l'avete - spolverizzate il piano da lavoro con della semola rimacinata e procedete a stendere l'impasto: dall'interno verso l'esterno creando così il cornicione. 
Date una generosa "colorata" alla base con il datterino giallo (io lo avevo conservato nel suo succo, ma voi potete usarlo tagliato a metà) quindi spezzettate la bufala su tutta la superficie (fatelo asciugare una notte avvolta dalla carta forno la mozzarella così non perderà troppo siero) un giro di olio e origano e in forno per circa 10 minuti, al termine prima di servire aggiungete filetti di acciughe e olio d'oliva - easy ma di carattere;