#gnocchidiceci

Gnocchi di Ceci e Porri


"NON SAPERSI TENERE UN CECIO IN BOCCA"

Quante volte l'abbiamo sentito questo detto, ma come fai a tenerli in bocca? Sono troppo buoni... io infatti li mangio -

Nella mia dispensa non mancano mai, ovviamente da buon single che cucina prediligo i ceci in barattolo di vetro (esclusivamente) raramente uso quelli secchi, quelli in vetro non so mi danno quel qualcosa in più.

La lampadina questa volta me l'ha fatta accendere quella geniale sorella veg di @alle_veggie che settimana scorsa al post di giovedì scorso ha commentato "[...]io li ho fatti con i ceci" e lì doppio 💡, mi sono studiato il suo post, ho acceso le luci alla Barbara d'Urso, buttato giù il disegno e ho subito messo le mani in pasta.

La scorsa settimana il #giovedignocchi ha preso una piega diversa dal solito, ovvero vi ho portato una versione "nuda" e folle fatta con i fagioli , e devo dire che ha riscosso successo. Questa settimana si replica ma con protagonisti loro: tondi, golosi, originari della Turchia e carnosi.

Sono stato davvero soddisfatto dell'esito e si fanno davvero in poco tempo, ovviamente ho aggiunto un tocco mio - perché non mi piace copiare - ed il tocco è stato dato dall'aggiunta del porro, che da buon piemontese non può mai mancare. Quindi che ne dite accendiamo i riflettori su questi modelli?

INGREDIENTI

250 g di Ceci Sgocciolati

La parte verde di un porro

Farina Bianca qb

Acqua qb

Sale

PROCEDIMENTO

Come prima cosa fate sgocciolare i ceci, non dovranno essere troppo asciutti altrimenti quando li andrete a frullare diventeranno troppo granulosi. Una volta pronti metteteli in un frullatore con un cucchiaio di acqua, sale e la parte verde del porro.
A questo punto frullate tutto quanto ottenendo un consistenza cremosa e omogenea, trasferite il tutto in una ciotola e aggiungete farina bianca quanto basta per ottenere una massa lavorabile sul piano da lavoro, impastate leggermente il tutto e dopo di che fate riposare per circa mezz'oretta.
A questo punto dalla massa riposata ottenete delle gole grosse quanto un pollice e da ognuna ricavate dei tocchetti di qualche centimetro, ognuno dovrà poi essere passato o sui rebbi di una forchetta o su un riga gnocchi, sta poi voi la scelta se cuocerli subito oppure adagiarli su carta forno e congelarli pronti all'utilizzo;