#schiacciataaltaidratazione

Schiacciata ad Alta Idratazione


Ricomincia la settimana di pubblicazioni, cercando di portare un po' di allegria in queste giornate rosse, rivolgendo sempre un grazie verso lassù per   me stesso e per i miei cari che stiano così in salute e ricchi di energia.

Veniamo a noi, veniamo a noi - la panificazione è attesa, è pazienza e soprattutto è conoscenza. E grazie alla ben nota zia @lalunasulcucchiaio usando la sua ricetta della pizza tonda perfetta (che potete trovare qua) da fare nel fornetto o forno classico non vedo l'ora che sia il weekend per testarla.

Questo weekend però niente pizza, la ricetta l'ho usata per creare un prodotto che mi scalda sempre un ricordo: fin da piccolo le mie estati si dividevano tra Alassio e Garessio (una piccola città in provincia di Cuneo) dove qua avevamo una casa e con lei anche un forno a legna costruito da mio nonno, soprattutto i pomeriggi estivi uggiosi erano le giornate che dedicavamo alla panificazione e quando il forno era ancora caldo per ultime si infornavano loro perfette da sole ancora più golose farcite, una vera magia. 

Che ne dite vi va di attendere con me per poi essere rapiti da questo piacevole ricordo? Meglio di una magia di Harry Potter con solo 2 grammi di lievito e un impasto ad alta idratazione, possiamo ottenere un prodotto profumato e ricco di emozione.

INGREDIENTI

400 g di Farina Bianca '00' @molinonaldoni ideale per la pizza

390 ml di Acqua a temperatura ambiente

2 g di Lievito

Olio d'Oliva

Sale Blue
Rosmarino

PROCEDIMENTO
Il giorno prima è necessario realizzare una biga, ovvero un pre impasto. Quindi fate sciogliere i due grammi di lievito in 40 ml di acqua e aggiungeteli a 50 g della farina indicata negli ingredienti, mescolate il tutto e fate riposare per circa due ore.
Dopo di che nella planetaria procedete a creare l'impasto:  aggiungete la restante acqua ed il lievitino, quindi poco alla volta aggiungete la farina, quando la massa inizierà a prendere corpo aggiungete il sale, un cucchiaio raso da cucina. Continuate ad impastare per circa dieci minuti, quando l'impasto si sarà incordato trasferitelo in una ciotola leggermente oleata e lasciatelo a temperatura ambiente per quattro ore, dopo di che procedete a realizzare delle pieghe: ovvero portate l'esterno della massa verso l'interno ruotando la ciotola, quindi pellicola per alimenti e in frigo per almeno 12 ore meglio anche se di più.
Togliete la ciotola dal frigo almeno quattro ore prima di infornare lasciandola a temperatura ambiente, scaldate il forno a 250°C in modalità statica oppure in modalità *pizza se il vostro forno la dispone. Stendete la schiacciata in una teglia ben oleata e con le mani leggermente unte stendetela facendola arrivare in tutti i bordi, un giro di sale e se volete potete aggiungete del rosmarino per dare maggiore profumo, dieci minuti ad alta temperatura, quando sarà ben colorita toglietela dal forno e fatela raffreddare su una gratella, quindi tagliere di salumi e formaggi e lei protagonista;