#cotolettediceci

Cotolette di Ceci


Tutti quanti sin da piccoli hanno una zia che durante le cene o i pranzi cucinavano sempre delle cotolette super croccanti e dorate, ditemi che non sono l'unico - le cotolette della zia di mamma erano enormi e super dorate tanto da diventare famose nella mia famiglia.

E così quando spulciando tra le varie idee mi sono imbattuto nell'idea di @cucinabotanica - che tra l'altro complimenti perché è tra gli under 30 che "saranno leader del futuro" secondo @forbes - mi ha fatto tornare in mente questo, veloci da fare e super saporite.

Certo l'appellativo di "cotolette" è stato attribuito a quelle di carne, ma alle volte le parole si adattano (e poi se molti e molte continuano a chiamare tiramisù un prodotto fatto con fette biscottate, yogurt greco e creme proteiche spalmabili...) e devo dire che per essere fatte di ceci, beh il risultato mi ha colpito un sacco.

Quante merende, soprattutto nella bella stagione comprendeva un panino con la classica cotoletta, e quindi perché non lasciamo che le #ricettezipbamboom vadano in scena?

Perfetta per essere gustata seduti a terra in tutta semplicità, gusto e leggerezza perché le cuociamo al forno, quindi zero sbatti!

INGREDIENTI

240 g di Ceci sgocciolati

1 Cucchiaio di Fecola

Prezzemolo

Spicchio d'aglio piccolo

Pane grattugiato

Olio d'Oliva

Sale

Paprika

Acqua

PROCEDIMENTO
Una volta che i ceci sono ben sgocciolati - la ricetta originale prevedeva la farina di ceci, ma non l'avevo in casa, e con i ceci il risultato è simile e più personale. Quindi unite nel mixer i ceci, con il prezzemolo l'aglio (che potete omettere) il sale e la paprika. Aggiungete qualche cucchiaio di acqua e frullate il tutto fino ad ottenere una pastella densa ed omogenea, aggiungete un cucchiaio di fecola di patate e mescolate il tutto. 
Lasciate leggermente riposare poi dopo di che aggiungete del pane grattugiato all'interno del composto, questo darà corpo al composto, ungetevi leggermente le mani e prelevate una porzione grossa quanto una pallina da tennis, lavoratela tra le mani dandole una classica forma ovale adagiatela su un piatto con del pane grattugiato e impanatela bene, quindi disponetela sulla leccarda del forno.
Procedete fino ad aver esaurito il composto, spennellate le cotolette con dell'olio, quindi infornate a forno caldo in modalità statica per una decina di minuti temperatura classica 180°C - a metà giratele così da avere una cottura uniforme, quindi preparatevi gli ingredienti per realizzare i vostri sandwich, oppure potete servirle così giusto un po' di misticanza. Quando le cotolette saranno leggermente tiepide un velo di salsa Jualapeño su una fetta di pane, della misticanza e le protagoniste, altra fetta di pane e potete gustarle comodamente seduti a terra - che ne dite?