#gnocchidifagioli

Gnocchi di Fagioli con Polvere di Curry


Ed eccoci arrivati ad uno degli appuntamenti più attesi, quasi quanto la busta shock di Barbara d'Urso - dico sempre che loro sono un po' come la tela bianca per un pittore - e oggi facciamo un gioco.

Sapete bene il mio animo curioso e il non volermi unificare nelle ricette portando alle volte idee folli, che anche ad Instagram non piacciono tanto da boh nascondermi? Ma comunque che giovedì sarebbe senza di loro? 

Questa rubrica ormai ci accompagna da settimane, come molti commentano "ma quante ne tiri fuori" eh questa effettivamente mi mancava, perché questi #gnocchi non sono né di ricotta (che sono tra i miei preferiti) né di patate... sono realizzati con un ingrediente che non dovrebbe mai mancare nelle dispense. 

Ne esistono di vari tipi ed è nota una favola... Il nome di Jack vi dice qualcosa? A parte lo sfortunato protagonista di Titanic... forse lo conoscete come Giacomino, che con una pianta magica raggiunse un castello sulle nuvole.. ebbene sì, gli gnocchi di oggi sono fatti con i fagioli, per dare quel tocco in più ho aggiunto polvere di curry. Una vera e propria sorpresa e quindi ho deciso di portarvi una base neutra.

Che ne dite raccogliamo due fagioli e vi aspetto in cucina? 🙌

INGREDIENTI

250 g di Fagioli (Cannellini o Bianchi di Spagna)

Farina Bianca qb

Sale

Polvere di Curry

PROCEDIMENTO

Fate ben scolare i fagioli (io ho usato dei fagioli in barattolo di vetro, ma se ovviamente li prendete secchi metteteli a bagno la sera prima e fateli lessare) dopo averli scolati frullateli con un po' di polvere di curry e un cucchiaio di acqua ottenendo un purè omogeneo.
Aggiustatelo come sale e aggiungete farina fino ad ottenere una massa lavorabile sul piano da lavoro che non appiccica alle mani, fatelo quindi riposare per un dieci minuti.
Spolverizzate un po' il piano da lavoro e dopo di che tagliate la massa in porzioni, da ogni porzione ricavate un cordone spesso un pollice e tagliate dei tocchetti di qualche centimetro ognuno di questi passatelo su un riga gnocchi e qua potete scegliere se congelarli oppure lessarli, perfetti così con solo burro e parmigiano oppure con il vostro sugo preferito. Fatemi sapere che ne pensate;