#tacosxxldimais

Tacos XXL alla Farina di Mais con Kiwi e Prosciutto Crudo


È da sempre stato antipasto fisso nei pranzi importanti di famiglia, sin da quando ho memoria dei grandi pranzi. Ricordo che mia madre si esercitava in sculture con ciotole per dare la forma di una cascata e alla base queste fette verdi smeraldo leggermente acide che accompagnavano il tutto - sto ovviamente parlando della combo 'Kiwi e Prosciutto Crudo'.

Che per quanto 'fuori moda' a me piace un sacco, e così quando è venuto il momento di pensare a cosa realizzare per questo #mercoledipolenta sulla mia spalla quella vocina ha suggerito questa combo, e così mi sono messo alla ricerca e quale miglior "custodia" di un tacos...e perché non farlo XXL?

Questa è veramente perfetta per essere gustata sul nostro grande tappeto di fronte al nostro telefilm preferito, visto che la situazione non è delle più favorevoli che ne dite avete voglia di mettere le mani in pasta e fare un salto anche voi negli anni 90? Ora non per essere modesto ma gli anni 90 hanno dato la luce a questo bel paffuto pasticcione che cucina - Partiamo per questo goloso viaggio?

INGREDIENTI

120 g di Farina di Mais 'Fioretto'

100 g di Farina Manitoba

2 cucch. di Olio d'Oliva

Acqua a temperatura ambiente

1 cucch. di Paprika

Sale

100 g di Prosciutto Crudo

2 Kiwi

PROCEDIMENTO

Primo step da effettuare è la massa per ricavare i nostri tacos XXL - con le dosi date verranno all'incirca 4 tacos grandi, oppure una decina piccoli a voi la scelta. Unite prima i secchi: quindi farina di mais, farina manitoba e paprika - aggiungete un pizzico di sale e mescolate il tutto. Aggiungete quindi i cucchiai di olio e l'acqua - più o meno ho usato mezzo bicchiere. 
Aiutatevi quindi con una forchetta fino a che non avrete ottenuto una massa compatta e omogenea, lasciatela riposare per circa mezz'ora, quindi dividetela in porzioni. Ogni porzione schiacciatela tra le mani e con un mattarello stendete la massa tra due fogli di carta forno ottenendo uno spessore di pochi millimetri, fate diventare ben calda una padella passate della carta da cucina imbevuta nell'olio e fatevi tostare i dischi di mais ottenuti.
Cuoceteli per qualche minuto su di un lato e poi sull'altro, quindi con delicatezza piegateli e adagiateli su una teglia per muffin capovolta in questo modo raffreddando prenderanno la forma e procedete così con tutte le porzioni create fino a che non saranno esaurite.
Non resta che farcirli: io ho usato del formaggio spalmabile - ma potete usare robiola, stracchino, ricotta...a voi la scelta, una generosa cascata di crudo e poi il kiwi tagliato a spicchi per la sua lunghezza e potete gustarvi questa pausa golosa con delle bollicine magari... che ne dite?