#savoiardonesardo

Savoiardone Sardo con Crema di Avocado e Cacao


Giorno da segnare in calendario quello di oggi devo dire, per il nuovo DPCM no - ma perché oggi qua sulle vostre "tavole virtuali" arriva un dolce - Avete letto bene, un fine pasto goloso da fare quando si prende voglia di quel non so che.

Quando effettuando l'unboxing della #degustabox ed ho trovato loro, subito il mio povero cricetino che ultimamene è messo a dura prova tra basse visualizzazioni e impression che farebbero ridere un triste perenne, si è subito messo all'opera e quando ho ricevuto un consiglio da una persona a me cara su una crema davvero golosa 💡 <pliiiiin> 

Mi sono subito messo a disegnare qualcosa, giusto per non perdere il momento - anche una volta che passa il treno del pensiero non lo si recupera più - chi vi state chiedendo? Vi presento il 'Savoiardone Sardo' degli amici @tipico_savoiardone - spulciando sul loro sito mi è piaciuta questa frase "Basta poco per trasformare un Savoiardone di Sardegna in un campione di bontà" - ed è vero, e no non è un tiramisù anche se fatto con i savoiardi e sono tocciati nel caffè - e come se io dicessi di essere Brad Pitt perché ho gli occhi azzurri e i capelli biondi. Per questo appuntamento #ricettezipbamboom un'idea da fare in poco tempo con un grande risultato, ovviamente quando si ha della materia prima di qualità il gioco è semplice🙌

INGREDIENTI

10 Savioardini Sardi

1 Avocado Maturo

3 cucch. di Cacao in Polvere amaro

3 cucch. di Cacao zuccherato

1 cucch. no di Cannella

1 tazzina di Caffè Espresso freddo

1 bicchiere di latte

PROCEDIMENTO

Prima cosa da fare è la crema, anche se l'uso di panna o uova sarà compatta e soda - grazie all'avocado - quindi in un frullatore unite l'avocado maturo pelato e privato del seme, con il cacao in polvere e la cannella, potete scegliere se fare solo cacao amaro e dolcificarlo con miele o altre soluzioni alternative - frullate il tutto ottenendo una crema. come dicevo, omogenea e soda. Sacca poche alla mano e versatevi all'interno la crema sigillate e mettete in frigo il tempo che continuate la ricetta.
A questo punto unite il caffè espresso (che dovrà essere freddo) con il latte - se volete potete aggiungervi anche del rhum per dare quel tocco in più. Tagliate i savoiardoni in tocchetti e passateli nella soluzione di caffè e lattee create un primo strato nelle monoporzioni (io ho scelto dei barattoli di vetro) una volta creato il primo strato con la crema copriteli, battete leggermente le ciotole per unificare la crema e poi proseguite con altri savoiardoni sardi, altra crema e terminate con un ultimo strato di savoiardoni sardi tocciati.
Fate leggermente riposare in modo che la crema diventi ancora più soda, dopo di che prima di servirli una spolverizzata di cacao amaro e qualche decorazione se volete, cucchiaio alla mano e zip-bam-boom è pronta una vera coccola, easy senza sbatti e davvero ricca!