#pizzaindiretta

Pizza con Crema di Carote, Fior di Latte e Cotto


Buon marzo, abbiamo strappato un nuovo foglio dal calendario e ci troviamo nel mese della "rinascita" - anche se le cose non sembrano proprio floride, però l'importante è circondarsi (stando sempre a debita distanza) di persone che non ci facciano mai perdere il sorriso.

E come iniziare al meglio la settimana? Ma ovviamente portandovi il frutto della diretta che è avvenuta domenica sera con la Monica @lalunasulcucchiaio insieme durante il weekend vi abbiamo accompagnato nella realizzazione dell'impasto - una sua ricetta reperibile sul suo sito qui - unito ad una farcia inusuale equilibrata ma soprattutto colorata - certo di questi periodi i colori non sono i nostri migliori amici - ma in cucina sono fondamentali, è vero che gli step da seguire richiedono tempo e pazienza, ma ragazzi davvero un risultato eccezionale. 

Ed è davvero importante conoscere, studiare, acquisire competenza insomma essere curiosi - la curiosità è un'arma pericolosa, ma se usata bene è la miglior compagna. 

Che ne dite vi va di mettere le mani in pasta?

INGREDIENTI per 4 panetti  

350 g di Farina tipo '0'

250 ml di Acqua

2 g di Lievito
1 cucchiaio di Miele

1 cucchiaio di Olio d'Oliva

Sale

2 Carote di Media Grandezza

100 g di Prosciutto Cotto

Foglie di Basilico

1 Fior di Latte 

PROCEDIMENTO
Come prima cosa realizzate una sorta di pre impasto - detto biga - quindi unite i due grammi di lievito con 50 grammi di farina e 40 ml di acqua a temperatura ambiente, impastate il tutto e lasciate riposare per circa due ore. A questo punto fate sciogliere la biga che avrà raddoppiato il suo volume con l'acqua restate, l'olio e il miele, e quando sarà amalgamata inserite il gancio, unite la farina restante e iniziate ad impastare il tutto fino a che la massa non  si sarà incordata, aggiungete il sale e terminate di impastare.
Fate riposare l'impasto per un ora coperto in un luogo asciutto dopo di che procedete a realizzare delle pieghe, ovvero porta i lembi esterni della pizza verso il centro, quindi ungete leggermente un recipiente e copritelo con pellicola trasparente e mettete a riposare per circa 24/48 ore - Nel mentre mettete a scolare un fior di latte su un colino coperto con carta per alimenti, in questo modo non rilascerà troppo siero. 
Trascorso il tempo di maturazione in frigo - necessario per rendere la pizza più digeribile - procedete a dividere la massa in porzioni da 200 g e dar loro una prima forma, disponetele su una leccarda e lasciatele riposare per altre due ore.
Quindi create il top della pizza, dopo aver pelato le carote, tagliatele a tocchetti e mettetele in un pentolino con dell'acqua un pizzico di sale e di zucchero, quando raggiungerà il bollore attendete ancora cinque minuti e poi spegnete il fuoco facendo raffreddare completamente il composto. Una volta raffreddate procedete a frullare con un frullatore ad immersione aggiungendo acqua e olio d'oliva.
A questo punto portate a 250°C il vostro forno - se è predisposto con la modalità pizza - spolverizzate il piano di lavoro con della semola, prendete i vostri panetti e con la pressione dei polpastrelli partite dall'interno verso l'esterno e procedete a dar forma alla vostra pizza, lasciate ovviamente il cornicione più spesso, quindi farcite con la crema di carote, foglie di basilico, il fior di latte spezzettato con le mani e il cotto - se volete potete aggiungerlo anche fuori cottura. Infornate per circa 10 minuti e potete servire una signora pizza davvero con la S maiuscola - che ne dite?