#linguinetonnolimone

Linguine Tonno e Limone Cremose


Mio padre ha lavorato per quasi quarant'anni in un pastificio, e alla domanda "ma non sei stufo di mangiare pasta" lui ha sempre risposto "no, non esiste miglior atto d'amore" e questa cosa mi è sempre rimasta impressa.

Ammettiamolo è lei la miglior direttrice d'orchestra in cucina, basta un pacco di pasta e qualche ingrediente di qualità per davvero portare in tavola tutto il cuore della casa, e quando ho elencato con mio padre i prodotti che gli amici @ciro_foodshop mi hanno inviato, al sentire "Linguine di Gragnano @pastificiodaniello" si è acceso come un albero di Natale e subito si è messo ad elencarmi tutti gli accostamenti.

In quindici minuti un piatto di #pasta goloso e cremoso? Assolutamente possibile, qua altro che reality televisivo. Nessun grembiule bianco o grigio, nessuna giacca bianca... ma solo la qualità degli ingredienti qualche altro protagonista e potete portare in scena un 'masterpiece' che tutti quanti ricorderanno volentieri, e soprattutto alla portata di tutti perché davvero semplice e con ingredienti reperibili tranquillamente - cosa fondamentale per quando si vuole una coccola rapida e soddisfacente;

INGREDIENTI

200 g di Linguine

150 g di Tonno sotto vetro

1 Limone non trattato

Olio e.v.o.

1 Peperoncino

1 Cipollotto Rosso

PROCEDIMENTO

Come prima cosa mettete sul fuoco dell’acqua sufficiente per lessare la pasta, questa essendo ruvida ha bisogno di circa 10 minuti di cottura, quando il tegame avrà raggiunto il bollore saliamo l’acqua.

Nel mentre affettiamo il cipollotto con il peperoncino e insaporiamolo in un tegame con dell’olio d’oliva (se volete potete usare l’olio del tonno, ma non mi piace molto) facciamo partire il fondo di cottura della pasta, tuffiamo le linguine e a fuoco dolce cuociamole, quando il cipollotto si sarà stufato e reso morbido aggiungiamo il tonno (io scelgo sempre quello vasetto di vetro perché lo preferisco) a parte prelevate la scorza di un limone, dopo averlo lavato accuratamente e il suo succo. 

Togliete un cucchiaio di acqua di cottura, unitela al succo di limone e fatevi sciogliere l’amido - questo darà maggiore cremosità al tutto - quindi trascorsi 7 minuti di cottura della pasta trasferitela nel tegame con il tonno, aggiungete della scorza di limone grattugiata e terminate la cottura con qualche mestolo di acqua, aggiungete il succo “allungato” con l’amido e vedrete che si creerà una cremina davvero golosa, una volta che la pasta sarà cotta e ben amalgamata potete servire - a questo punto potete scegliere se dare un giro di pepe a crudo oppure un giro di olio - Servite con altra scorza di limone, qualche tocco di tonno e la parte verde del cipollotto per dare stacco di colore e freschezza.