#gnocchidiricottaraguvegetale

Gnocchi di Ricotta al Ragù vegetale di Soia


Quante volte nella vita diciamo "ah non farò mai questo..." oppure "ah questa cosa non fa per me"? E poi quando le proviamo torniamo sui nostri passi - la maggior parte nega l'evidenza lo so.

E così uguale in cucina, sono molto bacchettone quando si tratta di tradizione e soprattutto di sughi pronti. Ma quando nella #degustabox di febbraio ho trovato il #ragu vegetale di soia degli amici @biffi1852 l'ho subito guardato un po' da lontano, l'ho studiato ed ho fatto ricerche, e quale migliore occasione del #giovedignocchi per provare a dare quel twist in più a questo appuntamento?

Mi devo ricredere che per quanto non vada pazzo per i sughi pronti, questo (che per giunta non ha carne ma tutto il gusto e la "carnosità" - passatemi il termine - della soia) ha lasciato un qualcosa che mi ha fatto incurvare le labbra verso l'altro quando l'ho assaggiato. Ebbene sì un sorriso, quando mangiare qualcosa ti fa questo effetto vuol dire che era buono. 

Accogliete come un abbraccio e rassicurante come quell'amico che non lo vediamo da tempo ma che basta una telefonata perché ci sia sempre, questo giovedì va in scena un classico ma completamente vegetariano pochi ingredienti ma che davvero conquisteranno tutti, ci state?

INGREDIENTI

200 g di Farina Tipo 1

2 cucchiai di Ricotta Vaccina

Noce Moscata

1 Barattolo di Ragù Vegetale di Soia 'Biffi'

PROCEDIMENTO

Come prima cosa pensate agli gnocchi: setacciate accuratamente la ricotta, rendendola cremosa. Quindi condite con noce moscata e sale e aggiungete poco alla volta la farina ottenendo così una massa lavorabile sul piano da lavoro.

Terminate di impastare sulla spianatoia, impiegate il tutto circa dieci minuti: l’impasto dovrà sentire il calore delle vostre mani, a questo punto lasciate coperto l’impasto con un canovaccio. Quindi spolverizzate con un po’ di farina e ricavate delle porzioni grosse quanto poco più di una noce, e da queste ricavate delle gole di circa un pollice.

Da ogni gola con l’aiuto di un tarocco tagliate delle porzioni di un centimetro circa e ogni porzione passatela - mai come in questa occasione uno gnocco rigato è fondamentale. Una volta passati tutti gli gnocchi, mettete sul fuoco dell’acqua in un tegame e quando avrà raggiunto il bollore tuffate gli gnocchi attendendo che questi vengano a galla.

Nel mentre accendete il fuoco sotto una padella dai bordi alti, versate il contenuto del ragù vegetale di soia e fatelo scaldare con un bicchiere di acqua, fatelo leggermente restringere a fuoco sostenuto, abbassate quindi il fuoco e quando gli gnocchi verranno a galla terminiamo la cottura in padella qualche ago di rosmarino per accentuare il rustico e potete servirli, mano alle forchette o ai cucchiai?!