#spinacinefarinadimais

Spinacine di Tacchino alla Farina di Mais


È un mercoledì che sa di lunedì, anche perché oggi si torna al lavoro - con tanto di sveglia alle 05:00 - dopo due giorni di stacco. E si torna ovviamente anche a uno degli appuntamenti più sentiti, e la cosa non può che farmi piacere. 

Ogni volta cimentarmi con questo oro dei contadini - come piace a me descriverlo - è sempre una golosa sfida, e così quando qualche giorno fa mi sono imbattuto nel post di @monicarennna dove le realizzava sono rimasto davvero senza parole, e subito il cricetino (che ormai conoscete bene) si è messo all'opera, e la ringrazio per il permesso di prendere spunto.

Ho subito preso carta e colori e mi sono messo ad abbozzare una versione: solitamente si trovano nel banco frigo, se la giocano insieme ai Cordon Bleu, ma farle in casa? Tutto di guadagnato e poi non si sporcano i fornelli perché le cuociamo nella mitica Bice - ovvero la Friggitrice ad Aria - oppure potete optare per la cottura in forno o classica in padella. E davvero un risultato inaspettato, la farina di polenta regala una croccantezza che ciaoooo surgelati proprio. Che ne dite vi aspetto per questo #mercoledipolenta che definirei "chi fa da se fa per tre"?

INGREDIENTI

300 g di Macinato di Tacchino

200 g di Baby Spinaci

100 g di Grana Padano o Parmigiano

Noce Moscata

2 Uova

Farina di Mais

Sale 

PROCEDIMENTO

Come prima cosa dopo aver lavato accuratamente i baby spinaci sotto l’acqua o con una mezzaluna o con un coltello affilato - stando attenti ovviamente - procedete a creare un battuto non troppo fine (nemmeno troppo spesso ovviamente) e unitelo al macinato di tacchino - se ovviamente non lo trovate potete usare dei burger di tacchino e impastare il tutto. Aggiustate come noce moscata e sale e quando gli spinaci e la carne saranno un tutt'uno aggiungete un cucchiaio di farina di mais, questa assorbirà un po’ dell’umidità e sarà più facile lavorare la carne.

Lasciate riposare il composto mezz’oretta, nel frattempo preparatevi una catena di montaggio con le due uova sbattute e la farina di mais (io ho aggiunto un po’ di pane grattugiato oppure se volete potete aggiungere dei cornflakes o del panko a vostra scelta. Con le mani leggermente oleate prelevate una porzione grossa quanto una pesca, e schiacciatela dandogli la forma che volete leggermente allungata tonda sta a voi. 

Quindi passate ogni porzione nell’uovo sbattuto e poi nelle polveri, e ripetete questo passaggio due volte in questo modo otterrete una crosta molto più spessa e perfetta da essere gustata anche con le mani e tocciata in una salsa da pucciare. 

Io ho scelto la cottura in friggitrice ad aria, ma assolutamente voi potete optare per la cottura in forno o classica in padella - in friggitrice ad aria l’uso di olio è praticamente assente. Una volta fatta riscaldare per circa 10 minuti a 200°C ho abbassato la temperatura a 180°C e impostato un timer di 15 minuti, a metà cottura le ho girate dando così una cottura uniforme, e una volta pronte lasciate leggermente raffreddare un po’ di misticanza e il pranzo o la cena è pronta, queste le potete anche congelare prima di cuocerle e poi cuocerle così ancora congelate.