#nigirisushi

Nigiri di Salmone e Frittata agli Spinaci con Uova di Pesce


Ieri il lunedì è stato quasi invisibile, sarà perché ho dormito 13 ore e mi sono svegliato nel primo pomeriggio (dopo una settimana di notte e un weekend di lavoro) avevo veramente necessità di caricare le batterie.

E così ieri dopo un caffè con vecchiottis e due parole con i miei mi sono messo in cucina, e avevo un chiodo fisso - piccola premessa chiedo scusa a tutti gli esperti del settore, era la mia prima volta.

Avevo voglia di un qualcosa da gustare seduto a terra davanti ad un buon film, avevo voglia di sfamare l'anima - che è fondamentale quando si cucina. E così quando ho trovato del riso da sushi 💡 mi si è accesa la lampadina e il cricetino si è messo al lavoro, alga nori non ce l'avevo e quindi ho pensato ad un sostituto: solitamente vengono fatti con diverse tipologia di pesce, ma siccome avevo solo del salmone affumicato mi sono arrangiato con una golosa frittatina agli spinaci arricchita con delle uova di pesce, e devo dire che il risultato è stato molto soddisfacente e tuffarli nella salsa di soia è stato davvero piacevole, che ne dite viaggiate con me o preferite stare seduti a terra a gustare loro?

INGREDIENTI

250 g di Riso per Sushi

100 g di Salmone Affumicato

200 g di Baby Spinaci

2 Uova

Aceto di Riso

Petali di Cipolla Fritta

Uova di Pesce

Salsa di Soia

PROCEDIMENTO

Occupatevi del riso come prima cosa: lavatelo sotto l’acqua corrente fino a che questa non diventa trasparente - vorrà dire che avete eliminato tutto l’amido. Quindi lasciate il riso a mollo per circa mezz’oretta, quindi scolatelo. A questo punto potete scegliere se cuocerlo metodo classico sul fuoco oppure in una cuociriso - io ho la cuociriso per il microonde - il rapporto acqua riso è sempre uno a uno e cuocete per circa 12 minuti, quindi lasciate da parte, bagnate leggermente con dell’aceto di riso e sale e fate intiepidire.

Mentre il riso intiepidisce frullate i baby spinaci, con un cucchiaio di salsa di soia e le due uova, ottenendo un composto omogeneo, fate quindi scaldare dell’olio di semi in un tegame e quando sarà caldo versate una parte di composto prima frullato, fate ben coagulare e poi arrotolate la frittata su se stessa e versate ancora composto nella parte libera di padella, quando anche questa sarà coagulata arrotolatela sulla parte già arrotolata e versate l’ultima parte. Fatela quindi coagulare e arrotolatela fate bene cuocere e lasciate raffreddare.

A questo punto modalità catena di montaggio: mani leggermente bagnate e acidulate prelevate una piccola porzione di riso passatela tra le mani creando un cilindro quindi adagiatevi il salmone o la frittata tagliata a fettine fate ben aderire e guarnite con petali di cipolla fritta (il nigiri con il salmone) e con le uova di pesce (quello con frittata) - bacchette e salsa di soia pronte?