#tacospolentafarinadiriso

Tacos di Mais e Carbone Vegetale con Verdure


Direi che per fortuna siamo già arrivati a mercoledì, anche se il mio weekend è ancora ben lontano che tra notti e weekend di lavoro 😣 SOS - 

Ma veniamo a noi, ieri abbiamo concluso ufficialmente il carnevale e oggi si inizia al periodo di Quaresima, avete già pensato a quale fioretto fare in questi quaranta giorni? 

Se avete visto le stories l'altro ieri ho pubblicato un indizio della follia che stava per nascere: se negli armadi sono disordinato, e lo ammetto, in cucina deve vigere l'ordine e soprattutto nella pianificazione sono abbastanza "malato" e così parlando con mamma volevo unire il #mercoledipolenta con il 'mercoledì delle ceneri' per rendere questo giorno di "astinenza ai piaceri della carne" piacevole. 

E tra i vari argomenti è venuta fuori quella di usare il carbone per ricondurre alla giornata delle 'ceneri': e lì 💡 cricetino ha iniziato a viaggiare sulla sua ruota e a creare l'idea, buttato già lo schizzo su un foglio di carta e subito messo all'opera, lascio a voi il giudizio ovviamente.

Quest'oggi avete il passaporto? Allacciate le cinture, perché quest'oggi si parte verso la follia con gusto e #senzaglutine - 

INGREDIENTI

100 g di Farina di Mais Bramata

50 g di Farina di Riso

100 ml di Acqua

1 cucch.no di Carbone Vegetale

Olio d'Oliva

Cavolo Viola

1 Peperone Giallo

1 Carota di media grandezza

Yogurt Greco

Aceto, Sale e Pepe

PROCEDIMENTO

Come prima cosa dedicatevi a “costruire” il vostro tacos: per prima cosa rendere in polvere il carbone vegetale, io avevo due pastiglie. Quindi le ho messe in un pestello e reso in polvere, e facendolo poi sciogliere nell’acqua. Unite le due farine - quella di mais e quella di riso - due cucchiai di olio d’oliva e incorporate l’acqua, ottenendo un composto omogeneo, compatto e leggermente umido.

Fatelo quindi leggermente riposare, in questo modo farina di mais e di riso assorbiranno l’umidità e sarà più facile da lavorare. Occupatevi delle verdure: per quanto riguarda il cavolo viola, una volta eliminate le foglie esterne tagliatelo a metà e da qua ricavate una julienne molto fine, salatelo leggermente e bagnatelo con aceto di vino bianco e acqua fredda e lasciate da parte. Per quanto riguarda il peperone e le carote dopo aver privato il peperone dai semi tagliate le falde tutte della stessa grandezza, così anche come per la carota salate e mettete da parte.

Riprendete l’impasto, spolverizzate il piano di lavoro con un po’ di farina di riso e da questo ricavate delle porzioni grosse quanto una pallina da tennis, e piano piano stendetelo con un mattarello fino ad ottenere uno spesso dire qualche millimetro, l’impasto sarà molto delicato quindi aiutatevi anche con un tarocco eventualmente per maneggiare l’impasto, da questa sfoglia ricavate dei cerchi di circa dieci centimetri di diametro e adagiateli su una teglia per muffin capovolta posizionando ogni cerchio tra due spazi dando così la forma, procedete ad esaurire l’impasto e infornate per dieci minuti a 180°C forno già caldo in modalità ventilata.

Lasciate leggermente raffreddare quindi potete: portare tutti gli ingredienti in tavola o preparare tutti gli ingredienti per un buffet e così ognuno può creare il proprio tacos, oppure potete già crearli e posizionarli per i vostri commensali. Scolate il cavolo viola - che in aceto avrà assunto un colore acceso, che adoro. Quindi un velo di yogurt, carote e peperone e in cima il cavolo viola due bollicine et voilà!