#chiacchierefarinadifarroeriso

Chiacchiere alla Farina di Farro e Riso cotte al Forno


Gente buon lunedì grasso - in via del tutto eccezionale faccio uno strappo al calendario e vi porto su questa tavola folle un'idea che è veramente immancabile, soprattutto per questo periodo. 

Forse non tutti sapete che ho mosso i primi passi in una cucina professionale con uno chef Toscano (Aretino puro sangue) mi sono fatto le ossa con lui, e c'è una frase che mi ha insegnato "Impara la tradizione, falla tua e poi trasformala", questo è il primo insegnamento a cui ne sono veramente grato.

E così con il ben volere di vecchiottis (nonna) e di mamma, ho imparato bene un classico di famiglia soprattutto in questo periodo e l'ho "adattato" alle esigenze di molti. La cottura classica fritta, è diventata una cottura in forno e la classica. E la classica farina '00' è stata sostituita da una combo di Farina di Farro e Farina di Riso, e al latte classico la scelta è ricaduta su @zymilitalia senza lattosio quindi. Potevano venire meglio? Sempre - c'è sempre margine di crescita, ma comunque non è male il risultato. Per lo meno non ci si sente in colpa se ne si vuole mangiare anche due. Hanno nomi diversi in base alle regioni, da me si chiamano Bugie e da voi?

INGREDIENTI

200 g di Farina di Farro

100 g di Farina di Riso

3 Cucchiai di Zucchero

1 Baccello di Vaniglia

1 Uovo

Mezzo bicchiere di Latte senza lattosio

Mezzo bicchiere di Olio d'Oliva

1/2 cucch.no di Lievito per dolci

Zucchero a Velo

Cioccolato Fondente

PROCEDIMENTO

Per prima cosa unite i liquidi: in una ciotola rompete l’uovo a temperatura ambiente, stessa temperatura anche del latte e dell’olio. Aggiungete i tre cucchiai di zucchero e il baccello di vaniglia e iniziate con una frusta a montare leggermente il tutto fino a che non sarà leggermente sbianchito.

Passate ora alle farine, unitele con il lievito per dolci e poco alla volta unite il tutto alla parte liquida fino ad ottenere un composto lavorabile con le mani, trasferitevi quindi sul piano da lavoro fino a che la massa non avrà consistenza omogenea, lasciatela quindi riposare per un paio di minuti coperta.

Una volta leggermente riposata dividetela in porzioni più piccole e con l’aiuto della “nonna papera” iniziate a creare le sfoglie partite dalla misura più ampia per poi arrivare al penultimo passaggio, ottenendo così una sfoglia sottile, e procedete così fino a che non avrete sfogliato tutte le porzioni.

Da ogni sfoglia ricavate dei rettangoli larghi uguale, praticate un taglio nel mezzo e fate passare un lembo dentro questo taglio facendo sì che i bordi si arriccino, disponete quindi su una teglia da forno e cuocete per circa 20 minuti in modalità ventilata a 180°C.

Una volta cotte lasciatele leggermente raffreddare, e qua potete spolverizzarle con dello zucchero a velo o con del cacao, oppure - come in questo caso - fate sciogliere una tavoletta di cioccolato fondente, e quando sarà fuso con un cucchiaio “sporcate” le chiacchiere, fate raffreddare, spolverizzata di zucchero a velo e servite!