#gnocchidipolentaglutenfree

Gnocchi di Polenta alla farina di Riso e Piselli


Quante volte da piccoli siamo stati rimproverati perché "non si gioca con il cibo"? ed in parte è vero - il cibo, gli ingredienti se di qualità sono una fonte primaria ed un bene prezioso - e quindi mi fa sempre "male" vedere soprattutto nelle trasmissioni televisive quante preparazioni vengono realizzate e poi quante di queste effettivamente conservate?

Quindi il concetto di "non si butta via niente" è la parola magica che mamma ci ha sempre insegnato - a me e mio fratello - tutto ha una seconda vita, in cucina gli ingredienti hanno una seconda opportunità (solo gli ingredienti 😁) e visto che mi era avanzata della polenta mi sono detto ma se la usassi per questo #giovedignocchi?

Dopo essermi a lungo documentato, ed aver abbozzato un'idea nel mio taccuino ho iniziato a rendere "mia" la ricetta che ho trovato volendo spingere un po' e mettere in gioco due diversi tipi di farine: quella di riso e quella di piselli, che avete imparato a conoscere.

Un tocco di colore e un condimento classico che esalta il lavoro e l'anima dello gnocco, un po' come una persona semplice magari all'esterno ma quando la si conosce chissenefrega se non è perfetta, se ha quel chilo di troppo quando parli con lei l'ultima cosa che guardi è il cellulare. E quindi mano agli avanzi, no?

INGREDIENTI

200 g di Polenta avanzata

50 g di Farina di Riso

50 g di Farina di Piselli

1 tuorlo

Colorante Rosso

Burro

Salvia 

Olio al Tartufo

PROCEDIMENTO

Unite nel mixer la polenta avanzata tagliata a tocchetti con il tuorlo e la farina (io ho scelto farina di riso e di piselli ma voi potete usare tranquillamente una farina bianca 00 o tipo 1) una volta ottenuta una massa lavorabile trasferitevi sul piano da lavoro - tenete da parte ancora un po’ di farina che vi aiuterà a lavorare il composto.

Una volta ottenuta una massa omogenea e che non appiccica più le mani fatela leggermente riposare quindi stendetela leggermente e ricavate delle gole grosse quanto un grissino e da queste ricavate dei tocchetti - qua a voi la scelta: passarli sui rebbi di una forchetta o un riga gnocchi, oppure lasciarli così.

Quindi portate a bollore un tegame con acqua (salata) per lessare gli gnocchi, nel mentre fate sciogliere del burro con delle foglie di salvia e un giro di Olio al Tartufo per dare quel tocco di carattere, quando l’acqua avrà raggiunto il bollore tuffate gli gnocchi, e quando verranno a galla trasferiteli direttamente nel tegame, tostateli leggermente unendoli al burro - se volete qua potete aggiungere del pecorino ma io ho preferito lasciarli così, piatto fondo (cappello del prete o fondina) i vostri gnocchi, un giro di olio a crudo, un giro di pepe e delle bollicine fresche.