#banhmivegetarianicontofu

Banh-Mi Vegetariani con Tofu Croccante


Come appunto vi avevo detto la ricetta del #venerdigreen è saltata per esigenze editoriali, ma allo stesso modo vi avevo promesso che oggi ci sarebbe stata un’idea alla pari, e quindi ho deciso di unire le due rubriche e creando un ibrido - ormai vanno di moda no?

Siamo giunti al sabato, e quindi perché non volare verso oriente? Già ieri lo abbiamo fatto con un “Sushi” originale, e questa volta non è da meno. Un’idea vegetariana, ma allo stesso tempo saporita e dove non sporchiamo i fornelli - ebbene sì è un’idea #zerosbatti ma con tanto gusto.

Se vi dicessi ‘Banh-Mi’? Probabilmente l’espressione sarebbe stata come la mia la prima volta che lessi a riguardo di quest’idea. La parola è vietnamita, e significa pane - per lo più rappresenta la categoria delle baguette (introdotte dai Francesi), è nato con la combo di verdure all’agro e petto di pollo, ma e già così sarebbe stato un signor panino. Ma perché non farlo che lo possano mangiare tutti (o quasi?).

È tempo di mettere mano al Tofu e alla nostra cara amata Bice - eh sì ormai l’amore che ho verso di lei è smisurato - ovviamente sto parlando della mia friggitrice ad aria (dove ovviamente l’idea è comunque replicabile al forno. Quindi in mezz’ora pronti all’imbarco, passaporti alla mano!

INGREDIENTI

4 Croissant Salati

2 Saponette di Tofu

4 Peperoni Piccoli Dolci colorati

Misticanza Varia

Albume

Pane grattugiato e crackers rotti

Maionese allo Yogurt

Sale

PROCEDIMENTO

Come prima cosa è necessario creare la panatura, avendo scelto un tofu marinato la panatura è molto semplice: in un mixer unite il pane grattugiato e i crackers oppure anche delle chips, frullate il tutto ma non troppo questo darà una consistenza gradevole al palato.

Quindi togliete il tofu dalla propria confezione, tamponatelo leggermente ma non troppo e passate subito ad impanarlo: tagliatelo a tronchetti di circa mezzo centimetro per mezzo centimetro, quindi passatelo nella farina come prima cosa. Poi nell’albume ed infine nella panatura - questo passaggio fatelo due volte in cottura resterà ancora più crucnhy e procedete fino ad esaurire i tranci di tofu.

A questo punto preriscaldate la friggitrice ad aria - oppure il forno - ovviamente potete cuocerlo anche in padella ma era per rendere questi sandwich replicabili in poco tempo. Una volta che la friggitrice o il forno sono a temperatura emulsionate un po’ di olio d’oliva e del sale disponete i trancietti nel cestello a cuocete per circa 10 minuti a 180°C, controllate la cottura di tanto in tanto.

Mentre il tofu diventa croccante preparatevi gli altri ingredienti: eliminate la parte finale del peperone, e la parte interna - semi e parti bianche compresi - e ricavate una julienne, la misticanza sciacquatela e tagliate a metà i croissant salati - ovviamente la classica baguette è consigliata.

Non resta che procedere a creare i vostri Banh-Mi: potete portare tutto in tavola o sul tappeto e ogni commensale si crea il proprio panino, oppure gustare i panini già pronti durante un film, a voi la scelta!