#cordonbleucroccantiadaria

Il tema di questa settimana che mi sono prefissato è la semplicità ma con gusto, e visto che questa è anche la mia settimana di ferie - settimana dove non sono vorrei stare sveglio settordici ore ma averne altre tante 48 da poter cucinare e disegnare, ho deciso quindi di portare delle idee veloci da fare -

Siamo giunti all'appuntamento dove l'oro dei contadini è protagonista, questa volta in chiave di abbraccio ad una carne con la quale non sono mai andato molto d'accordo, parlano con mamma ricorda le lotte che ha dovuto fare perché la sgamavo subito quando anziché il pollo usava il tacchino, e quindi aveva escogitato questo modo per farmelo mangiare.

Solitamente li troviamo al banco freezer già fatti, con una croccante panatura e un ripieno strabordante, ma se ce li facessimo a casa? E così scambio di messaggi rapidi con mamma via WhatsApp mostrandole i disegni e il metodo di panatura: eh si perché anche la panatura è fondamentale. Doppia per aumentare la croccantezza e profumata, grazie alla combo scorza di limone, erbe aromatiche e grana padano

Il twist in più? Ovviamente usare la tanto amata (e da molti odiata) friggitrice ad aria, ma ovviamente si possono tranquillamente cuocere in padella o al forno. Siete pronti a gustarvi questo #mercoledipolenta con una coccola croccante?

INGREDIENTI

4 Fettine di Tacchino 

100 g di Prosciutto Cotto

4 Fette di Scamorza Dolce

3 Uova

Farina di Mais Fioretto

Pane grattugiato

Scorza di Limone

Erbe Aromatiche

1 Limone

Grana Padano

PROCEDMENTO

Come prima cosa realizzate la panatura: nel mixer unite il pane grattugiato, la farina di mais - io ho scelto una farina fioretto (più fine) aggiungete le erbe aromatiche (io ho scelto rosmarino e salvia) il grana padano e la scorza di limone. Eventualmente potete aggiungere paprika, tabasco, sale affumicato sta a voi. Date una bella frullata in modo che tutti gli ingredienti si mescolino.

Quindi stendete le fettine di tacchino tra due fogli di carta forno e battetele leggermente cercando di uniformarle, adagiate della scamorza tagliata a fette a lato della fettina e sopra di questa una fetta di prosciutto cotto, piegate quindi a “panino” battete leggermente i bordi in modo da sigillare bene e procedete a realizzare anche gli altri.

A questo punto sbattete le tre uova, versate la farina in un recipiente ampio, e preparatevi anche il mix per la panatura. Passate come prima cosa i Cordon Bleu nella farina, successivamente nell’uovo sbattuto e poi nel mix per la panatura - cercate di sigillare bene il bordo e tutte le parti a lato. Procedete a fare il passaggio uovo-panatura due volte in modo da dare maggiore croccantezza e da sigillare bene i bordi.

Io ho scelto la cottura tramite friggitrice ad aria, quindi ho provveduto a riscaldarla per circa 10 minuti a 170°C e a cuocere il tutto a 180°C per altrettanto tempo, a metà cottura ho girato i Cordon Bleu per una doratura uniforme, un po’ di misticanza per rinfrescare e una salsa fresca da tocciare i vostro Cordon Bleu che sarà cremoso e filante.