#crackeraisemievinobianco

Cracker ai Semi di Lino, Girasole e Vino Bianco


“Da qualche parte nel mondo è sempre l’ora dell’aperitivo” non è solo una citazione, ma è un mantra e cosa fare quando ti prende quella voglia di sentire il rumore di tappo che viene stappato e dello scrosciare del vino nel bicchiere?

Semplice uno attinge alle #ricettezipbamboom - ebbene sì da oggi #laricettadelsabato lascia il posto alle ricette furbe e veloci da fare per il weekend, zero sbatti e tanta resa per intenderci. Era da un po’ che volevo provare quest’idea e devo dire che wow in mezz’ora potete sfornare e servire dei cracker profumati, e per tutti perché senza uova, solo olio, vino bianco, semi vari e farina integrale - ovviamente potete variare a piacimento.

L’idea di questa tipologia di ricette viene da @anto_lib che commentando un mio post ha lanciato l’idea e lì il mio cricetino si è messo all’opera e quindi ho detto perché no? Dopo tutto basta davvero poco per appagare l'anima, e questo che vorrei trasmettere con le ricette zip-bam-boom, veloci sì da fare ma che appagano davvero l'anima e che ci fanno sentire meno soli e coccolati. Perché si sa che un'anima coccolata è un'anima felice! Quindi che ne dite...favorite un cracker?

INGREDIENTI

240 g di Farina Integrale 

75 g di Semi di Girasole

75 g di Semi di Lino

100 ml di Vino Bianco

60 ml di Olio d’Oliva
Acqua eventuale

Sale qb

PROCEDIMENTO

Come prima cosa frullate i semi con la farina e un cucchiaio di olio, ottenendo così un composto sabbioso. Unitelo in una ciotola e mescolatelo al restante olio e al vino bianco lavorate il tutto con un cucchiaio di legno dopo di che infarinate il piano da lavoro e procedete a terminare l’impasto ottenendo un composto omogeneo e che non appiccica più.

A questo punto stendetelo tra due fogli di carta forno oppure infarinando bene il piano e ottenendo uno spessore di qualche millimetro massimo 3-4, a questo punto potete tagliare le forme che volete io ho optato per una forma quadrata, disponeteli su carta forno leggermente distanziati.

Cuoceteli a forno statico a 200°C per dieci-12 minuti, fateli raffreddare su una gratella riempite i taglieri con hummus, ricottine, formaggio spalmabile e affettati e potete gustarvi un goloso aperitivo.