#frittellefarinadipiselli

Frittelle alla Farina di Piselli con Patate e Cipollotto


Secondo appuntamento con #venerdigreen, ieri è stata una giornata off dal lavoro, ma non dalla cucina e siccome i giorni precedenti mentre ero al consueto caffè con vecchiottis, tappa della giornata immancabile, siamo entrati nel discorso delle ricette che nonna preparava e ancora prepara a quasi 92 estati, ed è venuta fuori la ricetta della “paciarina” - so che non ha il nome più invitante ma è come la chiama nonna.

È una sorta di predecessore del classico pancake, gli ingredienti sono quelli solo che è inversione salata e me lo preparava sempre quando andavo a mangiare da lei dopo scuola o quando ero cagionevole di salute, e da piccolo lo ero quasi sempre e così visto che mi erano avanzati degli ingredienti dalla ricetta che avete visto ieri ho voluto restare su questo ricordo.

Ovviamente il twist è stato usare la farina di piselli che ho trovato da @aldi_italia, mai acquisto fu più azzeccato, è perfetta e funzionale per dare quel tocco in più, e rendere un prodotto alla portata di tutti perché #glutenfree, che ne dite ci tuffiamo in questo ricordo goloso?

INGREDIENTI

2 Patate piccole già lessate

1 Cipollotto

1/2 tazza di farina di Piselli

2 Uova

1 Bicchiere di Latte o bevanda vegetale

Sale

Pepe

Olio d’Oliva

PROCEDIMENTO

La ricetta nasce con ingredienti già lessati, se volete partire da zero lessate le patate in acqua fredda e procedete a cuocerle per circa trenta-quaranta minuti. Dopo di che lasciatele raffreddare e tagliatele a tocchettini, per quanto riguarda il cipollotto tagliatelo a tocchi di circa tre centimetri di lunghezza e realizzate una julienne molto fine, salate e lasciate da parte.

Rompete in una ciotolina due uova e dopo di che versatele in una ciotola più grande, non rompete mai le uova nella ciotola principale questo vi sarà utile in caso di impurità o altro. Sbattetele leggermente, unite quindi il latte e a pioggia unitevi la farina. Mescolate il tutto con una frusta facendo sì che la farina si unisca e diventi una crema densa ma omogenea, tuffatevi ora le patate e il cipollotto e mescolate inglobando il tutto.

Fate scaldare dell’olio d’oliva in un tegame - potete anche optare per la cottura al forno volendo - quando sarà ben caldo con un grosso cucchiaio adagiate una porzione di composto cercando di dare la forma più tondeggiante possibile e cuocetelo prima da un lato, quando si saranno formate delle bollicine sulla superfice girate la frittella e procedete a cuocerla dall’altra parte fino a che non saranno ben dorate, passatele su carta assorbente e potete mangiare così oppure accompagnarle a salumi o altre verdure, una fresca salsa da tocciare è la ciliegina sulla torta.