Gnocchi di Patate con Burrata e Cipollotto
Mi piace sempre trovare un filo conduttore tra le ricette di questa settimana, che per quanto simili tra loro hanno qualcosa che le accomuna: la tecnica base della cucina.
Ormai molti pensano a sferificare l’aria e a creare lasagne in tubetto - che voglio dire neanche a Salem si sono viste cose simili. Però quando vai a toccare la tradizione non ne sanno una cippazza di nulla, l’umiltà della tecnica questo manca spesso in cucina, ormai ci sono molte prime donne. Ringraziando mamma e nonna che mi hanno trasmesso la tradizione l’ho fatta mia inserendo la mia firma, giusto per ricordare quello che ci siamo detti ieri.
Un #giovedignocchi tradizionale, ma non troppo - ovviamente, se non sarebbe il mio giovedì. Fanno la loro comparsa dopo molto dei gnocchi di patate classici così come mamma mi ha insegnato, senza uova solo patate e farina, un tocco di noce moscata e ovviamente la passione - quella non deve mai mancare.
Ma siccome avevo voglia di una coccola profumata e rustica, nel frigo avevo una burratina e del cipollotto rosso, uniti assieme hanno simulato un abbraccio - che di questi periodi sono fondamentali. Che ne dite avete voglia di stare sul tradizionale ma con quel colpo di coda che fa brillare gli occhi?
INGREDIENTI
4 patate rosse di media grandezza
Farina Bianca qb
Noce Moscata
1 Burrata
2 Cipollotti Rossi di Tropea
1 Bicchiere di Latte
Olio e.v.o.
Sale qb
Pepe qb
PROCEDIMENTO
Come prima cosa la cottura delle patate, dopo averle ovviamente lavate sotto acqua corrente adagiatele in acqua - già salata - e procedete a cuocerle per circa mezz’oretta/quaranta minuti, dipende dalla grandezza di queste.
Una volta che saranno morbide al cuore, scolatele e schiacciatele con un passa verdure o uno schiacciapatate, stendetele sul piano di lavoro e aggiungete farina e fate leggermente raffreddare, dopo di che iniziate a lavorare fino ad ottenere un composto omogeneo.
Dall’impasto ricavate delle porzioni, stendete da queste dei “grissini” e da ogni gola creata ricavate dei tocchetti di circa due centimetri che andranno rigorosamente passati su un riga gnocchi o sui rebbi di una forchetta.
A questo punto tritate finemente il cipollotto, fate scaldare un tegame con dell’olio d’oliva e quando sarà a calore fatelo stufare, aggiustate come sale e aggiungete quindi la burrata spezzettata con le mani e il bicchiere di latte e fuoco moderato create una crema omogenea, lessate quindi gli gnocchi: quando verranno a galla trasferiteli direttamente nel tegame, una bella saltata del tegame un giro di pepe a crudo e siete pronti a godervi un momento speciale: da soli o in compagnia?