#polentaconciaecremapecorino

Sformatini di Polenta Concia                                               con Crema all'Olio di Pecorino


Spesso chi non mi conosce ed entra per la prima volta nel mio profilo la prima cosa che nota è che non ci sono tante idee (a prescindere belle) ma che si vedono su tutti i profili. E molto spesso mi chiedo: “È giusto oppure no questa cosa?” - secondo voi?

E così oggi per il nostro appuntamento settimanale #mercoledipolenta una sorta di “back to the basic” un ritorno alle origini - senza ovviamente far mancare quel twist, che è un po’ la mia firma - complice pure il freschetto pungente che ha accompagnato la giornata di ieri, dopo il ritorno della mia scarpinata di 7km, e una bella doccia avevo ben chiaro cosa fare.

Un goloso matrimonio tra l’oro dei contadini, la polenta, e il formaggio Asiago. Pasta morbida e “giovane” che al contatto di questo caldo abbraccio si scoglie, il twist che vi dicevo prima? Una golosa crema di pecorino realizzata con dell’olio e.v.o. - senza burro quindi - molto più leggera ma allo stesso saporita, qualche petalo di cipolla croccante per dare croccantezza e colore e si torna ai piatti rustici di un tempo, ma senza dimenticare chi siamo - perché un piatto senza noi stessi è come una foto senza soggetto. Vuota, no?

INGREDIENTI

3 tazze di acqua

1 tazza colpa di farina di mais fioretto

100 g di Asiago D.O.P.

100 g di Pecorino grattugiato

1 Cucchiaio di Farina

1 Bicchiere di Latte

Olio e.v.o. circa 3 cucchiai

Noce Moscata

Sale

Petali di Cipolla

PROCEDIMENTO

Come sempre ovviamente prima dedicatevi alla polenta: fate scaldare le tazze di acqua, con una presa di sale, e quando raggiungerà il bollore a pioggia - con l’aiuto di una frusta - versatevi la farina di mais, mescolate bene evitando i grumi e dopo di che sul fuoco più piccolo a fiamma bassa procedete a cuocerla per circa 40 minuti, mescolate in modo da rendere il tutto uniforme.

Quando sarà cotta, togliete il tegame dal fuoco e aggiungete l’Asiago d.o.p. tagliato a tocchettini mescolate bene in modo che tutti i tocchetti vengano abbracciati dalla polenta, dopo di che riponete nei pirottini di alluminio, circa 2 cucchiaiate per pirottino livellate bene e mettete in un posto fresco.

A questo punto potete realizzare la crema all’olio di pecorino: è una simil besciamella ma senza burro, fate scaldare dell’olio e.v.o. in un tegame quindi aggiungete la farina e mescolate fino a rendere il tutto color nocciola, aggiungete il bicchiere di latte e a fuoco dolce, mescolate il tutto e aggiungete anche il pecorino grattugiato e mescolate fino ad ottenere una crema omogenea e vellutata, un tocco di noce moscata e la crema è pronta.

Passate per qualche minuti i pirottini nel forno per scaldare la polenta e far leggermente sciogliere il formaggio, quindi sformatela e versate una generosa cucchiaiata di crema al pecorino, qualche petalo di cipolla per terminare e potete gustarvi una coccola calda.