#hummusdipeperoni

Hummus di Peperoni Arrostiti


Questa settimana sta volgendo al termine, l’ho trovata decisamente molto lunga. E allo stesso tempo velocissima, avrei voluto avere tipo giornate da 48ore per poter sperimentare nuove idee e contenuti di qualità. 

Sono sempre stato dell’idea che “less is more” - soprattutto quando si tratta di pubblicare nuove idee, non voglio bombardarvi con idee - per quanto interessanti, almeno spero - perciò fatemi sapere se continuare il ritmo d 4 ricette a settimana va bene è troppo - 

Ma veniamo a noi, avete voglia di una coccola zero sbatti, spalmabile e profumata? Siete nel posto giusto, guardando le idee che vi ho portato il filo conduttore di questa settimana è stato l’appagare l’anima se poi evitiamo anche di sporcare troppo, ebbene sì perché ho ovviamente usato la friggitrice ad aria, amica inseparabile 🎰 decisamente jackpot.

Tra i prodotti della #degusabox di gennaio c’erano anche loro: integrali e super crunchy perfetti per essere tocciati o per essere spalmati: i Crostini con Farina Integrale @buitoniitalia sono quel tocco in più che rende questo #humms un compagno perfetto per il brunch, che ne dite aggiungo un crostino per voi?

NGREDIENTI

150 g di Ceci sgocciolati

Crostini con Farina Integrale

1 cucch. di Salsa Tahina

5 Peperoni colorati dolci

Succo di Limone

Anacardi

Sale

Pepe

Frutta Secca mista per decorare

PROCEDIMENTO

Ovviamente tutti i passaggi relativi all’uso della friggitrice ad aria possono essere eseguiti in padella o al forno. Come prima cosa pre riscaldate la friggitrice a 160°C per una decina di minuti, quindi fatevi tostare gli anacardi: aumentate la temperatura a 180°C per 7-8 minuti dovranno essere ben ambrati.

Nel mentre pulite i peperoni: io ho trovato un formato che adoro, si chiamano peperoni snack perché sono piccoli nella forma, molto dolci e perfetti per ogni occasione - quindi dopo aver eliminato la parte del picciolo e privati dei semi, tagliateli a metà e metteteli in una ciotola un cucchiaio di olio e.v.o. un po’ di sale e pepe e sono pronti per essere cotti anche loro, mettete sul fondo del cestello della friggitrice un foglio di carta forno in modo da non sporcare troppo. Temperatura 190°C anche qua per una decina di minuti, a metà cottura aprite il cestello e agitatelo in modo che le falde di peperone si cuociano uniformemente.

Mentre i peperoni terminano la cottura: sciacquate sotto acqua corrente i ceci - io ho scelto quelli in barattolo di vetro, ma se volete potete usare i classici secchi e poi una volta lasciati in ammollo cuocerli. Unite quindi i ceci nel mixer con gli anacardi tostati, il cucchiaio di salsa tahina (che è una pasta di sesamo per dare maggior cremosità) il succo di mezzo limone, quindi le falde di peperone che si saranno arrostite alla perfezione, aggiungete dell’olio d’oliva e frullate il tutto fino ad ottenere una crema omogenea e vellutata.

Una volta ottenuta la consistenza desiderata potete versare il tutto in una ciotola insieme ai crostini e portarli in tavola oppure goderveli davanti ad un buon film, a voi la scelta!