#currysoupcavolfiorecavoletti

Curry Soup di Cavolfiore e Cavoletti


Sono molto felice, non solo perché è venerdì - anche se mi spettano ancora tre giornate lavorative full - ma perché finalmente diamo il via ad una nuova “esperienza” - premessa: non sono assolutamente né vegano o vegetariano, ma sono solo curioso e penso che sia giusto avvicinarsi a tutti gli stili di vita - eh si, perché penso che sia questo uno stile di vita, con #venerdigreen porterò in tavola idee vegetariane e vegane colorate e saporite per tutti.

L’idea che avevo deciso di portare in partenza non era questa, poi parlando con la sacerdotessa del vegan @chiarahealthy, ho messo mano ai miei appunti e lì ho trovato l’idea perfetta soprattutto per viaggiare stando comodamente in cucina, e trovando quell’abbraccio che ultimamente manca.

Avete allacciato le cinture di sicurezza? Questa volta nessun aereo ma un tappetto volante verso Agrabah.. cosa c’è di meglio che un po’ di spezie per colorare una giornata grigia?

Sapevate che se la “C” di Curry viene pronunciata con un suono sordo come la “k” e si rafforzano le “r” della parola si fa riferimento alla miscela di spezie, e se invece si pronuncia la “u” con un suono a metà tra una “a” e una “e” si intende invece una zuppa cremosa?

INGREDIENTI

Cimette di Cavolfiore colorato

Cavoletti di Bruxelles circa 20

2 Spicchi di Aglio

1 cucch. di Curry in Polvere

1 cucch. di Curcuma

1 cucch. di Garam Masala

Chiodi di Garofano qb

Anacardi qb

150 g di Latte di Cocco

1 cucch di amido di mais

Olio di Semi

PROCEDIMENTO

Come prima cosa fate scaldare un tegame sul fuoco e fatevi tostare le spezie, questo darà maggiore profumo al vostro curry - a voi la scelta e la quantità. Quando le spezie diventeranno ben brunite toglietele dalla padella e lasciatele da parte.

Dopo aver lavato sotto l’acqua corrente le cimette di cavolfiore e i cavoletti divideteli a metà, fate scaldare dell’olio di semi o di sesamo in una padella aggiungete i due spicchi d’aglio e quando il tegame si sarà insaporito aggiungete le verdure. Fatele prima tostare dopo di che aggiungete un bicchiere di acqua e a fuoco moderato procedete a renderle morbide, quando quasi tutta l’acqua sarà evaporata aggiungete le spezie prima tostate e il latte di cocco, leggermente diluito con un po’ di acqua e il cucchiaio di amido - questo con il calore tirerà e renderà cremosa la zuppa.

Abbassate il fuoco al minimo e cuocete per altri dieci minuti, fino a che le verdure non saranno cotte ma ancora leggermente consistenti, un giro di pepe a crudo e servite con cracker o pane e una buona bollicina per rinfrescare il palato.