#asiagocroccantepolenta

Bocconcini di Asiago, Dorati e Cremosi


Questa settimana, se avete seguito le stories, è tornata la settimana dove divento l’uomo della notte - direttamente in ufficio. E siccome ieri sono arrivato a casa ormai che il sole era già sorto, quasi due ore dopo il solito orario di fine lavoro per vari problemi, dopo una rinvigorente dormita avevo in testa un esperimento.

Siamo giunti anche a metà della settimana, e con questo arriva l’appuntamento dove mettiamo mano alle scorte di oro dei contadini e cerchiamo sia io che la mia compagnia di viaggio @caromaurandi, idee golose a tema polenta sia in versione classica che usando le materie prima di cui si compone come in questo caso.

Per quando la parola d'ordine è "Coccole" questi bocconcini sono perfetti: croccanti, con un cuore cremoso e dorati. Perfetti da gustare seduti a terra davanti ad un buon film e con un buon calice ma la cosa bella è che sono stati realizzati con ‘Bice’ ovvero la mia friggitrice (ad aria) zero sbatti con tanto gusto, quindi leggeri resi croccanti dalla combo farina-albume-farina di mais pronti per essere tocciati in una salsa leggermente piccante che regala freschezza al palato e accompagna alla grande.

Che ne dite preparo un calice e celebriamo questo #mercoledipolenta?

INGREDIENTI

Asiago circa 200 g

Albume pastorizzato

Farina Bianca

Farina di Polenta (Fioretto)

Pane grattugiato

Sale qb

Salsa Piccante per Tacos

Pepe Nero 

PROCEDIMENTO

Molto semplice: private l’Asiago della crosta e tagliatelo in delle porzioni tutte uguali e da queste ricavate dei bocconcini - per quanto possibile - tutti della stessa grandezza e spessore. 

Quindi preparatevi in sequenza: Farina Bianca - Albume pastorizzato - Mix di Farina di Mais e Pane grattugiato. Quindi procedete come catena di montaggio, per sicurezza fate due volte il passaggio albume e farina di mais, in questo modo daremo più consistenza alla “camicia” che formerete sopra l’Asiago, riponeteli quindi in frigo per una mezz’oretta.

A questo punto fate scaldare la friggitrice ad aria in modalità riscaldamento a 160°C per circa 10 minuti, dopo di che aumentate la temperatura a 190°C, disponete quindi i bocconcini nel cestello interno - coperto da carta forno - e cuocete per circa 5 minuti, cottura veloce giusto rendere la copertura croccante ma il cuore cremoso, perfetti da essere tocciati nella salsa piccante.