#biscottiglassatipedrini

Biscotti al Burro di Frutta Secca, Glassati


Dal 2005 questo viene riconosciuto come il #bluemonday - ovvero un lunedì triste. Solitamente questo mood coincide con il terzo lunedì di gennaio, ritenuto il giorno dell’anno più deprimente per le nazioni dell’emisfero boreale, che è divenuto poi fenomeno globale soprattutto tra i social.

E allora mi sono chiesto quale migliore occasione se non questo “lunedì” di potare su questa tavola una coccola profumata? Ricordate che la scorsa settimana ho presentato il mio burro di frutta secca, ecco ho messo mano al mio diario e iniziato a buttare giù uno schizzo dell’idea che avevo in mente, ho veramente cercato di alzare l’asticella progettando un’idea senza uova, senza ulteriori grassi al di là i questo burro di frutta secca ricco e poi la “bazza” questi sono i miei primi biscotti glassati, grazie anche all’aiuto del magico ‘Pennovo’ degli amici @pedrini1942, e devo dire che il risultato non è male. Quale migliore occasione se non di questo deprimente lunedì (quale lunedì non lo è) se non un biscotto a forma di pollice verso l’alto per darci energia positiva? Zip-bam-boom una golosa colazione o pausa per tutti senza ulteriori sensi di colpa. Che ne dite?

 

NGREDIENTI

320 g di Farina Bianca tipo 1

140 g di Burro di Frutta Secca

 80 g di Zucchero di Canna

 50 g di Olio di Semi

  1 cucch. di Lievito per dolci

100 g di Zucchero a Velo

  2 cucch. di acqua 

Colorante blu

Pennovo Pedrini

PROCEDIMENTO

Come prima cosa unite lo zucchero di canna con l’olio di semi e il burro i frutta secca ( o di arachidi) ottenendo così una parte liquida cremosa, per quanto riguarda gli ingredienti secchi: unite farina e lievito in polvere e poco alla volta unite l tutto alla ciotola dei liquidi fino a che non ottenete un composto omogeneo.

Trasferitevi quindi sul piano di lavoro e terminate di impastare, avvolgetelo nella pellicola e lasciatelo riposar in frigo. Quindi spolverizzate leggermente il piano, quindi con un taglia biscotti, dategli la forma. Io in questo caso ho usato uno stampo con il pollice alzato, ma potete scegliere altre forme.

Disponete ora i biscotti su una leccarda coperta con carta forno, e infornate a 180°C per un dodici minuti, una volt cotti fateli raffreddare su una gratella.

Ultimo step: la glassa; Aggiungete ai 100 g di zucchero a velo due cucchiai di acqua a temperatura ambiente, con il colorante il gel. Mescolate bene il tutto ottenendo un composto omogeneo, riversate il tutto nel pennovo con la punta forata e procedete a decorare i biscotti, ormai freddi. Ho voluto dare un tocco “elegante” creando il polsino di una camicia, molto semplice ma che mi hanno colpito. Un buon caffè oppure un buon tè da inzuppare questi biscotti che risulteranno leggeri e senza sensi di colpa.