#nuggetsdipolloairfryer

Nuggets di Pollo, in Friggitrice ad Aria


Se questa settimana devo trovare un filo conduttore tra tutte le ricette, direi che è quello degli avanzi, ogni idea che ho portato questa settimana ha sempre preso ciò che è avanzato da quella prima. E anche in questo caso mi era avanzato del crumble usato per gli gnocchi, e siccome mamma mi ha comprato un bel petto di pollo 💡 <pliiin> il piccolo cricetino si è messo subito all’opera, quale miglior occasione del sabato se non pensare a delle piccole pepite golose da gustare davanti ad un buon film seduti a terra? Molto semplici da realizzare davvero.

Ho deciso di “alleggerire” per quanto è nelle mie capacità, non seguendo diete (e si vede) proteiche o non essendo esperto del settore ho cercato di creare qualcosa di goloso ma allo stesso tempo leggero usando solo l’albume come legante per la panatura. Ma soprattutto zero sbatti, con l’aiuto dell’immancabile Bice – ovvero la mia Friggitrice ad Aria – ed è da un po’ che ci pensavo: ma se vi portassi più ricette usando la friggitrice ad aria vi potrebbe far piacere? Fatemi sapere nei commenti.

Ma ora che ne dite voi scegliete il film e portate da bere? Io porto loro, perfetti da mangiare con le dita, l’unico difetto? Che spariscono in meno di zero. Zip-bam-boom e #laricettadelsabato è servita seduti sul nostro grande tappeto morbido e caldo. 

INGREDIENTI

1 Petto di Pollo intero

Albume pastorizzato

2 Cucchiai di Ricotta

Crumble di Pane, Broccoli e Frutta Secca

Pane grattugiato, farina di mais e farina

Olio e.v.o.

Sale

Pepe

PROCEDIMENTO

Come prima cosa pulite bene il petto di pollo eliminando quell’ossicino a forma di ‘Y’ che si trova all’interno, dopo di che tagliatelo in bocconcini e mettetelo nel bicchiere del frullatore. Unitevi la ricotta, il crumble di pane, broccolo e frutta secca – in alternativa potete tranquillamente usare del pane raffermo, un cucchiaio di olio e.v.o. e procedete a frullare ad impulso in modo da non scaldare troppo il petto di pollo.

Quando avrete ottenuto una consistenza compatta e omogenea trasferitelo in una ciotola e fatelo leggermente riposare, quindi preparatevi una vera catena di montaggio: una ciotola con della farina, il vostro albume pastorizzato – che ormai si trova tranquillamente in tutti i supermercati – e il pane grattugiato mischiato a della farina di mais (io ho frullato dei grissini ottenendo un prodotto più rustico).

Inumiditevi leggermente le mani e create delle porzioni grosse quanto una noce, passatele prima nella farina poi nell’albume ed infine nella panatura di mais e pane grattugiato – cercate di sgocciolare bene dall’albume – se volete potete passarli due volte per una crosta croccante, procedete così fino ad aver esaurito il composto. 

A questo scaldate la vostra friggitrice ad aria per una decina di minuti a 160°C, dopo di che disponete i nuggets nel cestello (io ho messo un disco di carta forno per evitare di sporcare) dopo di che cuocete a 180° per circa 9-10 minuti. A metà cottura ho leggermente scosso il cestello, una volta cotti li ho fatti raffreddare e serviti con una salsa da tocciare e gustare davanti ad un buon film.