#gnocchidiricottacrumble

Gnocchi di Ricotta, con Crumble di Broccolo e Nocciole


Oh gente oggi vi porto un’idea rapida ma golosa - che usa un “avanzo” della ricetta che vi ho portato ieri ovvero il broccolo romanesco, visto che avevo avanzato delle cimette ho pensato di dare nuova vita, creando quindi un profumato crumble, grazie anche al profumo di un goloso insaporitore alle ‘Mandorle e Shitake’ di @ioboscovivo_healty che era presente nella #degustabox di dicembre e nono vedevo l’ora di provare. 

Ho quindi messo mano alla dispensa, pane raffermo, le cimette di broccolo, qualche nocciola e la ricotta e zip-bam-boom un profumato protagonista pe questo #giovedignocchi - Alle volte sembra davvero futile il tempo, ma altre volte davvero prezioso. Nelle giornate passate, ho apprezzato il tempo che ho passato con la mia famiglia, il tempo che ho passato magari a riallacciare rapporti con amici che non sentivo da tanto tempo e rafforzare invece il rapporto con quelli che ritengo fondamentali.

Un po’ come un’impasto, o come in questo caso cucinare se gli si dedica tempo e dettagli ciò che serviamo avrà acquisito la stessa cura dedicata, ma certo alle volte il tempo corre veloce, con piccoli accorgimenti possiamo davvero premere ‘pausa’ sul telecomando della vita, sederci e gustarci questi piccoli soldatini cremosi e profumati, utilizzando ingredienti “poveri” che però insieme diventano un vero tesoro della tavola. 

INGREDIENTI

200 g di Farina Bianca tipo 1

Ricotta circa 2 Cucchiai

Noce Moscata

Cimette di Broccolo Romanesco

Pane Raffermo

Nocciole già tostate qb

1 Bustina di Insaporitore ‘Mandorle SHitake’

Burro

Grana Padano qb

Sale - Pepe - Olio e.v.o.

PROCEDIMENTO

Come prima cosa realizzate la massa per gli gnocchi: unite noce moscata - a piacere - farina sale e ricotta setacciata. Iniziate a mescolare prima con una forchetta e successivamente con le mani trasferendovi sul piano da lavoro -

Lavorate bene l’impasto per una decina di minuti quasi, ottenendo un composto omogeneo, quindi da questo ricavate delle gole grandi quanto un pollice e successivamente dei tochcetti, passate ogni tocchetto sui rebbi di una forchetta oppure su un riga gnocchi, una spolverizzata di farina e mettete da parte.

A questo punto il crumble: nel frullatore unite le cimette di broccolo spezzettate con le mani, le nocciole, il pane raffermo e l’insaporitore. Qualche cucchiaio di olio e frullate tutto quanto ottenendo una polvere profumata, fate scaldare un tegame e quando sarà a calore fatelo leggermente tostare fino a che non diventerà brunito, quindi potete toglierlo e portare a bollore un tegame con dell’acqua già salata per lessare gli gnocchi.

Quando il tegame avrà raggiunto il bollore tuffate gli gnocchi, controllate la cottura e quando verranno a galla, scolateli conditeli con qualche fiocchetto di burro, del grana e un cucchiaio di acqua di cottura creando così una crema golosa, impiattate con un giro di pepe fresco e il vostro crumble, scegliete il vino che più vi piace e potete gustare a pieno questo giovedì e riproporlo per i giorni a venire;