#polentaebroccoloromanesco

Polenta. Broccolo Romanesco. Acciughe


Metà settimana, gente metà di questa settimana di ‘Giallo rafforzato’ ‘Zone Bianche’ e ritorno ad una pseudo-normalità in ufficio. Come sta proseguendo la vostra settimana?

Eccoci tornati con uno degli appuntamenti fissi delle mie cucine, e sono sempre più felice di avere l’occasione di portarvi in tavola delle idee con un ingrediente povero come la Farina di Mais, lo definisco sempre l’oro dei contadini un oro goloso che è al pari di una tela bianca del pittore e questa settimana ho voluto unire una delle inflorescenze che più adoro.

È tanto strano, enigmatico quanto buono: il cavolfiore a stella o broccolo romanesco è più enigmatico di quanti ritocchini si è sottoposta la Diletta nazionale. Mistico, quasi alieno. Anche se ricorda le sembianze di un cavolfiore, è a tutti gli effetti un broccolo, si parla di questo “fiore” già nella seconda metà del 1800. È letteralmente una bomba di acqua, ne è composto da più del 90%, e una piccola percentuale di fibre e proteine.

E qual è la morte sua? Ovviamente le acciughe, la combo che più adoro con un leggero e pungente soffritto con del peperoncino per dare quel twist in più. Quindi che ne dite avete già il paiolo pronto?

INGREDIENTI

3 Tazze di Acqua

1 Tazza di Farina di Mais

1 Broccolo Romanesco

5 Filetti di Acciughe

Olio e.v.o.

1 Peperoncino

1 Spicchio d’aglio

PROCEDIMENTO

Come prima cosa il broccolo: dopo averlo lavato accuratamente sotto l’acqua corrente dividete il broccolo in cimette. Fate scaldare dell’olio d’oliva con delle fettine di peperoncino e uno spicchio d’aglio, aggiungete successivamente aggiungete i filetti di acciughe facendole così sciogliere.

Quando i filetti si saranno sciolti completamente aggiungete le cimette di broccolo e fatele prima tostare, successivamente aggiungete un bicchiere d’acqua e stufate leggermente fino a che non saranno cotte.

Quindi ora la polenta: portate a bollore le tre tazze di acqua, aggiustate come sale e quando avrà raggiunto il bollore a pioggia aggiungete la farina e iniziate a mescolare in modo da evitare che questa si attacchi al tegame, procedete quindi alla cottura per circa venti-venticinque minuti, terminate la cottura aggiungendo un cucchiaio di olio d’oliva mantecandola.

A questo punto non resta che costruire il piatto: io ho scelto un tegame tipo pentolino; Quindi versate la polenta che dovrà risultare molto cremosa, procedete quindi ad agiare le cimette di broccolo, un giro di pepe eventualmente e potete gustare una golosa coccola profumata.