#burrodifruttasecca

Burro di Frutta Secca


Uno dei propositi di questo venti-vent’uno è quello di portarvi delle idee che vanno oltre ai miei confini, perché mi sembra giusto studiare e creare cose nuove che strizzano l’occhio anche alla quotidianità. 

La domenica è passata con un pallino fisso da quando mi sono svegliato, siccome avevo una quantità elevata di frutta secca, ho messo mano al mio taccuino buttato giù un po’ di idee e come il doctor Frankenstein mi sono messo all’opera, zero sbatti usando la friggitrice ad aria tra l’altro.

In commercio ne esiste un variopinto arcobaleno di varianti, su Instagram brulicano ricette che insegnano e consigliano come farlo in casa. Cremoso e spalmabile sono i requisiti fondamentali e poi ovviamente se è homemade ha quel valore aggiunto, se sei un buon americano inside come me se ti dico PB&J commenta qua sotto a cosa mi riferisco.

E al grido di “Si può fare” sono ben felice di iniziare la settimana portandovi lui, perfetto per tutti: dalla colazione alla merenda passando per il post workout, non vedo l’ora di usarlo come ingrediente principale. Però in tanto che ne dite?

INGREDIENTI

200 g di Anacardi

200 g di Nocciole

150 g di Arachidi

1 Cucchiaio d’Olio

PROCEDIMENTO

Come prima cosa pulire le arachidi eliminando il guscio dal frutto stesso, se volete tritate una parte delle arachidi per dare la parte crunchy in fase di post frullata. Scaldate la friggitrice ad aria a 100°C per una decina di minuti, dopo di che disponete o un foglio di alluminio o di carta forno adagiate la frutta secca nel cestello quindi tostatela a 180°C per circa una decina di minuti, a metà cottura aprite il cestello e scuotetelo rendendo omogenea la tostatura.

Dopo di che trasferite tutta la frutta secca tostata nel frullatore e azionate per un paio di minuti fino a che non si otterrà una crema densa è una vera magia nel vedere che da polvere il tutto diventa liquido e cremoso. Una volta che avrete ottenuto una crema densa ed omogenea versate il tutto in un barattolo ermetico e conservate in frigo - eventualmente il barattolo sterilizzatelo in acqua bollente per aumentare la conservazione.