#biscottirusticicacao

Rusticotti al Cacao e Mais


Al vostro risveglio le calze sono state riempie di dolciumi o di carbone? Buona Epifania a tutti, siamo arrivati in quella giornata dove tutta la magia d’oro e rosso viene racchiusa nelle scatole pronta per il prossimo Natale.

E poteva mancare oggi, soprattutto oggi, l’appuntamento con #mercoledipolenta? Io non credo, anzi vista la situazione quest’anno i regali sono tutti quanti homemade, rustici senza dubbio, ma che rispecchiano al cento per cento chi sono io – perché non dimentichiamolo un’idea deve essere personale e non perché è il trend del momento.

Il 2020 mi ha dato la possibilità con @caromaurandi di sperimentare idee con la polenta e la sua farina, e devo dire che mai mi sarei aspettato di dirlo: fare biscotti mi piace un sacco, altroché Banderas e Rosita, questo è il miglior mulino. 

Mi ha stupito la versatilità che ha soprattutto in questi compagni di colazione e merenda, e quindi perché non farcire le calze dei nostri cari cono quest’idea golosa e molto semplice? Io spero che le vostre calze siano farcite con tutta l’energia positiva che meritate, quindi che ne dite vi aspetto a mettere le mani in pasta oppure volete una tazza di latte o earl grey?

 

INGREDIENTI

2 uova

80 g di Olio di Semi

2 cucch. di Cacao Zuccherato

50 g di Zucchero a velo

Zucchero di Canna grezzo qb

1 cucch, di Lievito per dolci

150 g di Farina di Mais Bramata

170 g di Farina Bianca

Sale qb

PROCEDIMENTO

Unite prima la parte liquida: quindi le uova e l’olio; Mescolate bene dopo di che create un mix dei secchi setacciando la farina bianca, il lievito e lo zucchero a velo, mentre la farina di mais unitela successivamente con il pizzico di sale. Man mano mettete il mix dei secchi nella parte liquida mescolando con un cucchiaio di legno o un lecca pentole.

Dovrete ottenere un composto appiccicoso ma lavorabile con le mani, quindi prelevate una porzione grossa quanto una noce, create una sfera, passatela nello zucchero grezzo di canna e disponetela sulla leccarda da forno – ovviamente coperta da carta – quindi schiacciatela leggermente dando una forma tonda al vostro rusticotto, procedete così fino a che non avrete terminato l’impasto.

Scaldate il forno in modalità statica a 200°C, quando sarà a temperatura abbassate a 180°C e cuocete il tutto per circa 20 minuti, posizionate la leccarda del forno a metà, gli ultimi due minuti girateli in questo modo anche la base sarà cotta a dovere, fate completamente raffreddare e poi potete servirli così oppure impacchettarli e rendere speciale questa giornata.