#burgerdilenticchiepedon

Burger di Lenticchie


Anche se siamo entrati nel nuovo anno già da quattro giorni, questa è la prima ricetta effettiva del nuovo anno - Con l’ingresso del venti-ventuno mi piacerebbe aumentare la tecnica delle foto, darvi sempre prodotti di qualità - per quanto in giro profili che hanno scarsa tecnica fotografica fanno più successo (ma tralasciamo) -

Inizia un po’ quello che è “il primo giorno di scuola” la pagina bianca, la bella calligrafia - e come iniziare al meglio se non attingere da ciò che ci è avanzato da queste festività e trasformarlo? Sono sempre stato un tipo fantasioso - e ne vado fiero - la mia professoressa di arte delle medie ci ha visto lungo, da un semplice ‘diamante della Lego’ ai miei occhi era una pietra preziosa dai poteri mistici, e così come le protagoniste di questa ricetta.

Sono tra i più antichi legumi comparsi e coltivati - ricche di proteine e carboidrati - le lenticchie sono tra i diamanti più preziosi, soprattutto in questo periodo. Non mancano mei nella mia dispensa sia in chiave classica che in questo caso già pronte all’uso come il formato degli amici @pedon.italia - presente nella Degustabox di dicembre, e quindi perché non prendere questi diamanti e trasformarli e a completare questa ‘parure’ golosa la Yoganese, salsa allo yogurt fresca e gustosa. Iniziamo la settimana al meglio?

NGREDIENTI

250 g di Lenticchie 

2 uova

Pane grattugiato qb

Parte verde del cipollotto

Paprika

Noce Moscata

Foglie di Basilico (a piacere)

Sale

Pepe o Peperoncino

Olio E.v.o.

Salsa ‘Yoganese’ #develey

PROCEDIMENTO

Potete scegliere già delle lenticchie cotte avanzate, oppure come in questo caso delle lenticchie già pronte all’uso. Unite le uova, con le lenticchie, le spezie e l’olio - procedete quindi a frullare il tutto a scatti ottenendo un composto sì processato ma comunque grossolano.

Versate il tutto in una ciotola e aggiungete le foglie di basilico spezzettate con le mani, la parte verde del cipollotto tritata finemente e un cucchiaio abbondante di pane grattugiato mescolate bene il tutto e lasciate a riposare per un oretta - il pangrattato assorbirà l’umidità e renderà il composto lavorabile.

Ungetevi o bagnatevi leggermente le mani e ricavate delle porzioni grosse quanto un albicocca per creare i vostri burger, aiutatevi con un coppa pasta poggiato su carta da forno, livellate bene i bordi e procedete fio a terminare il composto - a questo punto se volete potete procedere a surgelarli ed usarli all’occorrenza.

Oppure potete far scaldare dell’olio e.v.o. in un tegame e delicatamente adagiarli procedete a cuocerli a fuoco regolare, fate formare una crosticina sulla base e dopo di che girate i burger in modo che la cottura sia regolare su tutta la superficie, bordi compresi, quindi passateli su carta assorbente e servite accompagnando questi burger alla salsa di yogurt fresca, una buona birra o una bollicina e un buon film sono la combo perfetta -