#gnocchicacaocozze

Gnocchi al Cacao con Cozze e Pomodorini Secchi


E niente alla fine ci siamo, sembra farlo apposta che la fine dell’anno coincide con uno degli appuntamenti più attesi da voi che mi avete sopportato per questi 365 giorni, ma ovviamente mi avete anche supportato. Tra algoritmi che vanno a banane e nuovi amici che sono entrati a far parte di queste folli cucine, abbiamo sorpassato gli 8k di buongustai, che chi con un commento chi con una critica mi da la “benzina” per ardere di passione.

E siccome volevo finire con una golosa provocazione: cosa c’è di più provocante del cioccolato? Allacciate tutte le cinture di sicurezza perché questo treno è partito a manetta sull’autostrada della follia, raccogliete i frutti di mare - in particolare le cozze - qualche pomodoro secco e si parte verso la conclusione di questo venti-venti nefasto, che mi ha regalato molte soddisfazioni.

E perché non concludere questo #giovedignocchi con quel pizzico di follia che mi ha sempre contraddistinto abbiamo fatto trenta facciamo anche trent’uno? Dirvi grazie mi pare riduttivo, ma davvero grazie per quanto assurdo l’anno è stato ricco, di alti e di bassi. Di idee di successo e di idee che devono essere migliorate, ma insieme a voi spero di crescere sempre di più, perché meritate il meglio - quindi che ne dite si sfreccia verso il gusto e la follia assieme intrecciando i calici?

INGREDIENTI

170 g di Farina Bianca

1 cucchiaio colmo di Cacao Amaro

200 g di Cozze

Pomodori Secchi qb

1 Cipollotto

Sale

1 cucch. di Concentrato di Pomodoro

Acqua qb

Olio e.v.o.

PROCEDIMENTO

Mettete come prima cosa in ammollo le cozze con un po’ di sale, lasciatele riposare quindi tritate finemente il cipollotto. Stesso discorso per i pomodori secchi, scaldate dell’olio e.v.o. in un tegame e fate prima rosolare e poi stufare il cipollotto con qualche tocchetto di pomodoro secco, quindi pulite le cozze eliminando la barbetta e tuffatele nel tegame con il restante pomodoro, coprite con un coperchio fino a che non si saranno aperte.

A fuoco dolce procedete alla cottura man mano sgusciando la gran parte, lasciandone ovviamente qualcuna nel suo guscio. Nel mentre unite farina, cacao e acqua quanto basta per ottenere una massa lavorabile sul piano da lavoro. Procedete ad impastare il tutto per circa dieci minuti, dopo di che ricavate delle porzioni più piccole e da ognuna delle gole, da queste dei tocchetti che devono essere rigorosamente passati al riga gnocchi oppure ai rebbi di una forchetta, spolverizzateli e lasciateli da parte.

Portate a bollore un tegame con acqua sufficiente per cuocere gli gnocchi, e quando avrà raggiunto il bollore tuffateli - se volete aggiungete un cucchiaio di olio - quando questi verranno a galla trasferiteli nel tegame con le cozze e terminate la cottura, se volete potete aggiungere del prezzemolo tritato oppure la parte verde del cipollotto per dare freschezza e stacco di colore, avete già la bollicina pronta per chiudere in bellezza l’anno?