#grissinistiratifarinadimais

Grissini Stirati alla Farina di Mais


Felice ultimo mercoledì dell’anno, lo so è melenso questo saluto - però è arrivato. Così come arriverà anche il primo dell’anno. Ma il #mercoledipolenta non si ferma assolutamente, anzi oggi andiamo dritti sulla tavola. Ieri mattina mi sono svegliato con la convinzione che fosse mercoledì (quando poi ho realizzato che era martedì tirando un sospiro di sollievo) ma avevo già in mente l’idea che volevo realizzare. Non so se l’ho sognata - eh si le ricette spesso le sogno - ma avevo ben in mente un immagine.

È un aneddoto che credo di averti già raccontato, ma soprattutto visto i nuovi entrati racconto nuovamente - quando ancora un piccolo frugolo biondo tipo norvegese ero spesso concludere il pranzo con un “gelato” no non il classico. Questo era un mezzo grissino sul quale mamma mi spalmava formaggio cremoso oppure gorgonzola (ero un buongustaio e si vede dai miei lardominali) il costo? Spesso erano baci o coccole, non è solo un ingrediente che arricchisce la tavola ma un simbolo e quindi ecco perché oggi vi porto un goloso e croccante grissino realizzato con la farina di Mais.

Semplici da realizzare, e mai avrei pensato che venissero, sono molto soddisfatto di questo risultato, e poi l'oro dei contadini da sempre soddisfazione, se no che mercoledì polenta sarebbe? Avete voglia di panificare quindi?

INGREDIENTI

50 g di Farina di Mais + altra per il piano

270 g di Farina Bianca Tipo 1

220 g di Acqua

3 g di Lievito di Birra Secco

1 cucch.no di Miele o Glucosio

Olio e.v.o.

PROCEDIMENTO

Come prima cosa unite il lievito con l’acqua e il miele (o il glucosio) mescolate tutto assieme e lasciate da parte a riposare, quindi unite piano piano la parte secca inglobando la farina bianca e la farina di mais fino ad ottenere un composto omogeneo - io l’ho lavorato semplicemente con un cucchiaio di legno - aggiungete quindi il sale e l’olio e.v.o. lavoratelo ancora per qualche minuto dopo di che lasciatelo coperto da un canovaccio in un luogo caldo a lievitare dalle 4 alle 5 ore.

Trascorso il tempo di lievitazione con un tarocco create delle pieghe e trasferitevi quindi sul piano da lavoro: spolverizzate con abbondante farina di mais; riversate l’impasto sul piano e stendetelo e coprite anche la parte superiore con farina di mais e da questo ricavate delle porzioni che andrete ad allungare dando la classica forma al vostro grissini.

Disponeteli su una leccarda da forno fino a che non avrete esaurito l’impasto, quindi cuocete a 220°C per un quindici minuti, io ho usato la modalità ventilata e poi ho lasciato che questi si raffreddassero da soli a forno chiuso, dopo di che saranno pronti per l’aperitivo oppure da sgranocchiare così. Che ne dite avete gli affettati pronti?