#patatetornado

Patate Tornado con Pecorino e Paprika


E rieccoci qua gente, dopo una piccola pausa per le festività - che spero abbiate passato con le persone che non vi fanno mai perdere il sorriso - rieccoci tornati in queste ultime giornate prima della fine dell’anno. Ne parlavo ieri al tavolo con i miei durante il pranzo di quanto stranamente sia passato veloce questo anno - certo la gran parte l’abbiamo passato a casa, però io nel mio guscio, nella mia “bat-caverna” ci sto bene, perché è casa mia.

Comunque veniamo a noi: il calendario anche questa settimana viene stravolto e vi voglio condurre fino alla fine dell’anno con delle idee da replicare per godersi ogni momento di felicità. Ieri mattina, complice il bel tempo, ho deciso di pulire a fondo casa - dispensa compresa - e lì mi sono venute a portata di mano delle patate e con mamma si pensava ad un modo di farle per non fare i soliti spicchi e 💡 <pliin> subito ero partito con la versione ‘hasselback’ ovvero a fisarmonica, ma poi mi sono cimentato - senza strumenti solo con il coltello - nella versione a tornado e ragazzi vittoria!

Con pochi ingredienti davvero si può realizzare qualcosa di goloso, perfetto anche come aperitivo o semplicemente per una serata film, una coccola da gustare durante il countdown perché no, e poi cosa c’è di meglio se non un twist goloso per iniziare al meglio il lunedì?

INGREDIENTI

4 Patate a pasta gialla di media dimensione

Olio di Semi una tazzina

1 cucch.no di Aceto Bianco o di Riso

1 cucch. di Paprika Affumicata

1 cucch. di Pecorino Grattugiato

Pepe qb

Spiedi di legno

PROCEDIMENTO

Come prima cosa mettete in ammollo gli spiedi di legno in acqua fredda per un’oretta circa, in questo modo nel forno non bruceranno. Quindi lavate molto bene le patate - potete decidere se sbucciarle oppure no, io ho optato per lasciarle con la buccia.

Quindi infilzate uno spiedo di legno nella patate e con la lama del coltello incidetela toccando lo spiedo e piano piano girate attorno creando quindi la spirale arrivando all’altro capo e con molta attenzione e delicatezza aprite la spirale facendo attenzione a non romperla e procedete così con le altre.

Create un emulsione con olio di semi, aceto (io ho scelto di riso) e pepe nero, miscelate bene i liquidi e versate il tutto sopra le spirali, fate questo lavoro in una teglietta. Girate bene le patate nella miscela così che tutte le parti siano pregne, dopo di che unite paprika e pecorino assieme e spolverizzate ogni faccia della spirale e disponetele su una teglia coperta da carta forno.

Cuocete per circa mezz’ora a forno già caldo, temperatura di 180°C modalità ventilata eventualmente a metà cottura girate le spirali, una volta terminata la cottura fatele leggermente raffreddare - se volete potete aggiungere del sale oppure servirle così con una salsa d’accompagnamento fresca come dello yogurt greco emulsionato a del succo di limone o una salsa BBQ.