#gingerbreadpolenta

Gingerbread cookies - senza burro -


E così mancano due giorni al fatidico giorno... il mio matrimonio? No quello credo che avverrà in un utopia dove sono bello, magro e alto - Sto parlando del N A T A L E. E quale migliore occasione se non quello del #mercoledipolenta per presentarvi loro? Ebbene sì sono fatti con la farina di mais...

Il Newyorkese che è in me, poteva non realizzare il simbolo più profumato di questa festività che tinge tutto di rosso e oro? (Oddio non parliamo di colori se no Conte chi lo sente) a parte gli scherzi, si fa per sdrammatizzare, siamo creatori di felicità ed è questo che dobbiamo fare e se ci scappa un po’ più di zucchero pazienza, se tutto non è completamente fit va beh. L’importante è non perdere mai il sorriso, perché un giorno senza sorriso è un giorno vuoto - diceva qualcuno.

E quindi oggi è arrivato il momento: “Omini sbaciucchini presentat’arm!” - So bene che in molti hanno votato per il decoro, ma avevo paura di rovinarli - e quindi ho detto li lascio così, e ne sono davvero soddisfatto. È una frolla speziatissima e senza burro, quindi assolutamente da rifare subito che ne dite? Attizzate il legno nel caminetto, scegliete un vinile, cuscini a profusione e io arrivo con loro!

INGREDIENTI

100 g di Farina di Mais

150 g di Farina Bianca

80 g di Zucchero a Velo

70 g di Olio di Semi

2 Uova

Cannella in Polvere

Noce Moscata

Zenzero in Polvere

1 Cucch. di lievito per dolci

Sale

PROCEDIMENTO

Come di consueto unite i secchi in una ciotola, quindi la farina bianca, la farina di mais, il lievito per dolci setacciato, lo zucchero a velo e il mix di spezie - e già qua si sprigionerà in cucina il profumo del natale. Quindi a parte, in una ciotola grande unite i liquidi emulsionandoli con una frusta e poco alla volta incorporate il mix profumato dei secchi.

Quando la consistenza dell’impasto sarà più compatta trasferitevi sul piano da lavoro terminando di unire i secchi ottenendo così una massa omogenea e che non appiccica - essendo un impasto senza burro è pronto all’uso, ma se volete potete farla riposare leggermente.

Scaldate ora il forno a 200°C in modalità ventilata, quindi spolverizzate il piano da lavoro con un po’ di farina, dividete l’impasto e stendetelo con un mattarello - infarinato anch’esso - e ricavate una sfoglia di qualche millimetro - mezzo al massimo - con un taglia biscotti a forma di omino ricavate le forme e procedete fino ad esaurire l’impasto. Le forme ricavate disponetele su una leccarda da forno distanziati leggermente e dopo di che infornate a 180°C per quindici minuti, dopo di che lasciateli completamente raffreddare e avverrà la magia diventeranno croccanti e ad ogni morso la magia di natale si divulgherà - se volete ovviamente potete decorare a piacere, oppure intingerli nel cioccolato oppure semplicemente così al naturale perfetti da regalare, perfetti da gustare!